UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO BILANCIO ANNUALE E INTEGRATO 2023
UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunica, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 12 aprile 2024, di aver definito le modalità attuative per l’esecuzione del programma di buy-back a titolo di anticipo delle distribuzioni attese sull’esercizio 2024 (l’“Anticipo SBB 2024”) per un ammontare pari a Euro 1.700.000.000.
Come comunicato lo scorso 13 settembre, l’Anticipo SBB 2024 è stata autorizzato dalla BCE.
UniCredit ha conferito incarico a Morgan Stanley & Co. International Plc in qualità di intermediario terzo abilitato (l’“Intermediario Incaricato”), che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume e dei termini del programma (c.d. “riskless principal” o “matched principal”).
L’Anticipo SBB 2024 presenta le seguenti caratteristiche:
· finalità e modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati: implementato per le finalità di cui all’art. 5, comma 2, lett. a), del Regolamento (UE) 596/2014 (il “MAR”) e i singoli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144-bis del Regolamento CONSOB n. 11971/99, nonché in conformità all'art. 5 del MAR e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052;
· importo massimo in denaro allocato e numero massimo di azioni da acquistare: gli atti di acquisto saranno effettuati, anche in parte e/o in via frazionata, per un esborso complessivo di massimi Euro 1.700.000.000 e, in ogni caso, non superiore a n. 112.897.854 di azioni UniCredit (pari a circa il 7% del capitale sociale di UniCredit alla data del presente comunicato);
· durata: gli acquisti saranno avviati a decorrere dal 16 settembre 2024 e, sulla base del mandato conferito all’Intermediario Incaricato, si prevede che possano concludersi indicativamente entro il mese di novembre;
· corrispettivo minimo e massimo: gli acquisti dovranno essere realizzati in conformità ai limiti stabiliti dal Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, fermo restando che il prezzo di acquisto non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale che il titolo UniCredit avrà registrato nella seduta dell’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto;
· mercato: gli acquisiti saranno realizzati sull’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa, anche regolamentare, vigente.
Eventuali successive modifiche dell’Anticipo SBB 2024 verranno tempestivamente rese note al pubblico nei modi e termini previsti dalla normativa, anche regolamentare, vigente.
Le azioni UniCredit che verranno acquisite nell’ambito dell’Anticipo SBB 2024 verranno annullate in esecuzione della delibera della predetta Assemblea.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all’Assemblea degli Azionisti del 12 aprile 2024, disponibile sul sito istituzionale di UniCredit (www.unicreditgroup.eu) e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE (www.emarketstorage.it).
Milano, 16 settembre 2024
Contatti:
Media Relations e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit: la BCE approva la prima tranche da 1,7 miliardi di euro del programma di riacquisto di azioni proprie 2024
COMUNICATO STAMPA
13 settembre 2024
PRICE SENSITIVE
UniCredit S.p.A ("UniCredit", "la Società") informa di aver ricevuto l'autorizzazione della BCE per l'esecuzione della prima parte del programma di riacquisto di azioni proprie 2024 per un massimo di 1,7 miliardi di euro.
L'approvazione si è basata sulle informazioni finanziarie, fornite dalla Società, che ne hanno dimostrato la solidità anche in scenari di stress.
Il CET1 ratio di UniCredit, pari al 16,2% al 30 giugno 2024, riflette già questa distribuzione.
Insieme al dividendo provvisorio proposto per il 2024 e alle distribuzioni 2023 già eseguite quest’anno, la distribuzione nell'anno solare 2024 raggiungerà circa 10 miliardi di euro, ovvero un rendimento totale superiore al 16%, esclusivamente attraverso la generazione di capitale e quindi senza intaccare il CET1. Questo conferma la capacità di UniCredit di fornire agli azionisti rendimenti attraenti e sostenibili mantenendo nel contempo la solidità del capitale.
L'avvio di riacquisto di azioni proprie, per il quale tutte le approvazioni rilevanti sono state ricevute, è atteso nel più breve tempo possibile, a seconda delle condizioni di mercato.
Milano, 13 settembre 2024
Contatti:
Media Relations: e-mail MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: e-mail InvestorRelations@unicredit.eu
Il Main Partner UniCredit e Filarmonica della Scala ancora insieme per la stagione 2025
COMUNICATO STAMPA
11 settembre 2024
UniCredit rinnova con orgoglio la sua partnership come Main Partner della Filarmonica della Scala per la stagione concertistica 2025, consolidando un legame che dura da oltre vent’anni. Questo impegno riflette la nostra dedizione nel promuovere arte e cultura, pilastri fondamentali per l’istruzione e la crescita delle nuove generazioni.
Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, commentando la partnership afferma "La Filarmonica della Scala è da tempo un simbolo di eccellenza e passione musicale e un patrimonio di inestimabile valore. Crediamo fermamente che un'istituzione finanziaria responsabile come UniCredit debba sostenere il tessuto culturale e sociale degli ambienti in cui operiamo, ed è per questo che abbiamo rafforzato il nostro impegno nel sociale e nella cultura, per uno sviluppo sostenibile delle nostre comunità. Siamo orgogliosamente Main Partner di Filarmonica della Scala da oltre vent’anni, e siamo lieti di continuare questa collaborazione che incarna i valori fondamentali di UniCredit."
Anche quest’anno, UniCredit supporta la Filarmonica della Scala in una serie di progetti e attività mirati a migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui operiamo.
La stagione 2025 includerà iniziative benefiche ed educative, tra cui le "Prove Aperte", che permettono al pubblico di assistere alle prove generali dei concerti, contribuendo al contempo a cause filantropiche. Un'esperienza che unisce il piacere della musica al sostegno del benessere collettivo.
"Sound, Music!", uno dei progetti più amati, continua a diffondere la passione per la musica tra i giovani, avvicinandoli all’arte musicale e stimolando la loro creatività e talento.
UniCredit investe inoltre nella formazione di giovani musicisti attraverso borse di studio, offrendo loro l'opportunità di sviluppare le proprie abilità e mantenere viva l’eccellenza musicale italiana. Novità della edizione 2024 è l’UniCredit Award, un ulteriore riconoscimento economico del valore di 1000 € che UniCredit, corrisponderà al più giovane musicista ammesso alla prova finale prevista per il 4 dicembre 2024.
Infine, la Filarmonica della Scala continuerà a incantare il pubblico con il tradizionale "Concerto per Milano" in Piazza Duomo, un evento che trasforma il cuore di Milano in un palcoscenico di emozioni, e con tournée internazionali che porteranno l’eccellenza musicale italiana sui più prestigiosi palcoscenici del mondo.
Sostenere la cultura, l’istruzione e l’arte è parte integrante della strategia di responsabilità sociale di UniCredit. Crediamo fermamente che questi investimenti siano fondamentali per il futuro delle comunità in cui viviamo e lavoriamo.
Milano, 11 settembre 2024
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
UniCredit ha il piacere di annunciare di aver acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank AG. Il 4,49% è stato acquistato nell'ambito di un’offerta di accelerated book building condotta per conto della Repubblica Federale di Germania, in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank AG, mentre il resto era stato acquistato mediante operazioni sul mercato.
UniCredit esprime il proprio supporto agli attuali consigli di gestione e di sorveglianza di Commerzbank AG e ai progressi che questi ultimi hanno compiuto nel migliorare le performance della banca.
L'acquisizione della partecipazione in Commerzbank AG è coerente con la strategia di UniCredit e i parametri entro i quali effettua qualsivoglia investimento.
UniCredit esplorerà insieme a Commerzbank AG possibili opportunità di creazione di valore per gli stakeholder di entrambe le banche.
Qualsivoglia decisione in merito alla partecipazione dipenderà anche dalla coerenza di tale investimento con gli stringenti parametri finanziari di UniCredit, così come sono stati chiaramente e costantemente comunicati al mercato. Ciò detto, al fine di mantenere flessibilità, UniCredit presenterà alle autorità competenti, se e quando necessario, le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9.9% in Commerzbank AG.
Il management di UniCredit rimane concentrato nel proseguire l’esecuzione di UniCredit Unlocked, e nel perseguire una crescita redditizia sostenibile e distribuzioni per tutti gli azionisti. Infatti, questo è dove UniCredit continua a ritenere di poter estrarre il maggior valore per i propri azionisti.
L’operazione ha un impatto sul CET1 ratio di UniCredit pari a circa 15bps e non influirà sulla politica di distribuzione esistente.
Milano, 11 settembre 2024
Contatti:
Media Relations: e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit emette 1 miliardo di Euro di strumenti PerpNC 6/2032 Additional Tier 1 (AT1)
COMUNICATO STAMPA
09 settembre 2024
PRICE SENSITIVE
UniCredit S.p.A. ha collocato oggi un'emissione di strumenti Additional Tier 1 (c.d. Non-Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes) destinata ad investitori istituzionali per un totale di 1 miliardo di Euro.
Si tratta dei primi strumenti di tipologia Additional Tier 1 emessi da UniCredit da oltre 3 anni che contribuiscono a rafforzare il Tier 1 Ratio per circa 35 punti base e completano il piano di funding MREL di UniCredit rivolto agli investitori istituzionali per il 2024.
L’emissione avviene a seguito di un processo di book building che ha prodotto una domanda per circa EUR 3,8 miliardi da parte di più di 220 investitori, consentendo di rivedere al ribasso la guidance, inizialmente indicata in area 7%, e di fissare la cedola a 6,5%.
L’allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (66%), hedge funds (19%), assicurazioni e fondi pensione (9%) e banche (6%), con la seguente ripartizione geografica: UK (38%), Francia (22%), Italia (8%), US offshore (7%), Paesi Nordici (6%) e BeNeLux (6%).
Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier1 (CET1) prevede che, qualora il coefficiente CET1 del Gruppo o di UniCredit S.p.A. scenda al di sotto di tale soglia, il valore nominale dei titoli sarà ridotto temporaneamente dell'importo necessario a ripristinarne il livello, tenendo conto anche degli altri strumenti con caratteristiche similari e stesso livello di subordinazione.
I titoli sono perpetui (con scadenza collegata alla durata societaria di UniCredit SpA) e possono essere richiamati dall'Emittente, soggetto al rispetto dei requisiti regolamentari applicabili, in qualsiasi giorno di calendario nel semestre che inizia il 3 dicembre 2031 e termina il 3 giugno 2032 e successivamente in qualsiasi data di pagamento cedola.
La cedola a tasso fisso riconosciuta fino a giugno 2032 è pari a 6,5% all'anno pagata su base semestrale; in seguito, se non verrà esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita ad intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento e maggiorato di 421,2 punti base, calcolato su base annuale e rideterminato su base semestrale come da prassi di mercato. Come previsto dai requisiti regolamentari, il pagamento della cedola è pienamente discrezionale.
UniCredit Bank GmbH ha ricoperto il ruolo di Global Coordinator e di Joint Bookrunner assieme a Barclays, BNP Paribas, BofA, Morgan Stanley e Santander.
Il rating atteso è “Ba3” da parte di Moody’s.
Milano, 9 settembre 2024
Contatti:
Media Relations e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu
One UniCredit è il magazine online di Gruppo dove leggere storie e approfondimenti dai diversi Paesi del Gruppo: dall’Italia alla Germania, dall’Europa centrale a quella orientale.
One UniCredit coinvolge le nostre persone, i clienti e gli stakeholder, raccontando l’impegno della Banca e i suoi valori.
Meet our UniCredit Storytellers
venerdì 13 settembre 2024
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
UniCredit ha ricevuto il premio Diversity and Inclusion Initiative of the Year EMEA 2024 nell'ambito degli annuali Sustainable Company Awards dell'autorevole rivista Environmental Finance.
Settembre segna l'inizio dell'anno scolastico, un momento cruciale per migliaia di studenti. UniCredit Foundation rinnova il suo impegno verso l'educazione con una missione chiara: creare un futuro più equo e inclusivo, uno studente alla volta.
UniCredit is the Main Partner of Filarmonica della Scala also for 2025 Season
mercoledì 11 settembre 2024
Il nostro Gruppo sarà al fianco della Filarmonica della Scala anche per la Stagione concertistica 2025, a testimonianza della nostra dedizione nel promuovere arte e cultura, pilastri fondamentali per l’istruzione e la crescita delle nuove generazioni.
Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Luca Pozzi
mercoledì 04 settembre 2024
La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa viva con tesori che riflettono l'identità Pan-europea del Gruppo. Uno degli artisti presenti nella nostra Collezione è Luca Pozzi, un artista ispirato dai mondi dell’arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e dell’informatica.
Il Bilancio Annuale 2023 di UniCredit vincitore ai LACP Vision e agli Arc Awards International
martedì 03 settembre 2024
È ufficiale. Per il secondo anno consecutivo, UniCredit è stata premiata sia dalla League of American Communications Professionals LLC (LACP) Annual Report Competition, sia degli Annual International ARC Awards.
Estate al cinema con le banche UniCredit di tutta Europa
giovedì 29 agosto 2024
Nell'ambito delle festività culturali, le nostre banche sono orgogliose di sponsorizzare alcuni dei festival cinematografici più prestigiosi d'Europa. Evidenziamo alcuni tra i festival spettacolari che hanno il nostro sostegno, portando gioia ed eccellenza artistica al pubblico in lungo e in largo. Inoltre, durante questi eventi i nostri clienti beneficiano sempre di sconti speciali, accesso rapido ai film più importanti e altri vantaggi speciali.
Conversations Unlocked The UniCredit Podcast Qual è il segreto di una cultura vincente
mercoledì 31 luglio 2024
Che cosa fa di un team una squadra vincente? La risposta è la cultura. Ma come si fa a costruire una cultura capace di unire le persone e motivarle a vincere? Nel primo episodio della nuova serie “Conversations Unlocked”, andiamo alla scoperta di ciò che rende una cultura vincente, condividendo un audio esclusivo tratto dal nostro recente Culture Day, e lanciando una nuova iniziativa, il “Conversations Unlocked Culture Corner”!
UniCredit e UniCredit Allianz Vita, official sponsor di Umbria Jazz 2024, hanno unito le forze per sostenere i giovani talenti del jazz nel percorso per diventare i grandi di domani.
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.