UniCredit Unlocked ha realizzato 20 trimestri di crescita disciplinata e di qualità. Ora inizia UniCredit Unlimited, per accelerare verso nuovi traguardi.
Nasce UniCredit Unlimited. Superare i confini, sfidare ogni limite.
Stiamo per entrare in una nuova era fatta di possibilità illimitate, ambizioni da vivere e coraggio. E soprattutto, fondata su un ripensamento profondo di ciò che una banca può – e deve – essere.
UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Austria, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
UniCredit aderisce al protocollo d’intesa ZES-ABI per agevolare il credito alle imprese che investono nel Mezzogiorno
COMUNICATO STAMPA
18 febbraio 2026
Milano, 18 febbraio 2026 - UniCredit ha aderito al protocollo d’intesa tra la Struttura di missione ZES e l’ABI, firmato nelle scorse settimane dal Coordinatore della Struttura di missione ZES Giuseppe Romano e dal Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana Marco Elio Rottigni.
Il protocollo punta a favorire l’accesso al credito delle imprese che investono all’interno della ZES unica per il Mezzogiorno. Tale area comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna nonché, per effetto della legge del 2025, anche i territori delle regioni Marche e Umbria.
L’accordo prevede anche la costituzione di un Tavolo permanente ABI – Struttura di missione ZES, quale ambito per discutere e approfondire le diverse esigenze delle imprese che operano in quelle aree.
Aderendo al protocollo, UniCredit si impegna a mettere in campo una serie di azioni per supportare gli investimenti nel Mezzogiorno, con particolare focus sullo sviluppo delle filiere ritenute strategiche a livello nazionale, quali agroalimentare e agroindustria, turismo, made in Italy di qualità, chimica e farmaceutica, aerospazio e altre.
Nel quadro dell’intesa, UniCredit metterà a disposizione strumenti di finanziamento innovativi, come minibond e tranched cover.
Le imprese clienti interessate potranno inoltre accedere gratuitamente al servizio di profilazione ESG tramite la piattaforma Open-es, sviluppato con Cerved Rating Agency. Il servizio permette all’impresa di misurare la propria performance di sostenibilità, ottenere un punteggio e posizionarsi rispetto al settore, facilitando l'accesso a soluzioni di finanziamento mirate.
La volontà è quella di massimizzare gli strumenti agevolativi specificamente previsti per i territori parte della ZES unica e ampliare l’accesso al credito per le imprese che scelgono di investire.
“Con l’adesione al protocollo ZES-ABI – afferma Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia – confermiamo il nostro sostegno alle imprese che investono nello sviluppo, nella competitività e nell’occupazione dei territori del Mezzogiorno. Nel 2025 abbiamo erogato oltre 15 miliardi di nuovo credito a favore delle PMI, per le quali abbiamo rinnovato il nostro impegno anche nel piano industriale UniCredit Unlimited presentato di recente.”
Contatti:
Media Relations
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
UniCredit informa che, a seguito dell’aumento gratuito di capitale di cui al comunicato stampa del 16 febbraio 2026, lo Statuto sociale, aggiornato agli articoli 5 e 6, è stato iscritto in data odierna presso il Registro delle Imprese, pubblicato nell’apposita sezione del sito internet della Società (www.unicreditgroup.eu/statuto) nonché sul sito del meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” gestito da Teleborsa S.r.l. (www.emarketstorage.it) ed è a disposizione dei soci presso la Sede Sociale in Milano.
Milano, 17 febbraio 2026
Contatti:
Media Relations e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit votata Best Trade Finance Bank in otto paesi secondo l’Euromoney Trade Finance Survey 2026
COMUNICATO STAMPA
17 febbraio 2026
UniCredit è stata nuovamente riconosciuta come leader per i servizi di trade finance in Europa Centro-Orientale nell'ultima Trade Finance Survey di Euromoney. Quest'anno, l’istituto è stato eletto Best Trade Finance Bank in otto paesi, riaffermando la sua solida e costante performance in tutta la regione.
L’indagine, giunta alla quindicesima edizione, ha raccolto feedback da oltre 12.700 aziende e istituzioni finanziarie, che hanno certificato la nostra competenza sui prodotti, il nostro servizio clienti leader di mercato e la nostra profonda conoscenza dei principali mercati europei. Ampiamente considerato il punto di riferimento per il settore del trade finance globale, il sondaggio classifica le banche di tutti i paesi e le aree geografiche, valutandone i livelli di customer service, la conoscenza delle esigenze dei clienti e la qualità dei prodotti.
Di seguito trovate lo spaccato di dettaglio dei risultati.
UniCredit è stata votata:
Best Trade Finance Bank in Austria
Best Trade Finance Bank in Bulgaria
Best Trade Finance Bank in Croazia
Best Trade Finance Bank in Repubblica Ceca
Best Trade Finance Bank in Romania
Best Trade Finance Bank in Ungheria
Best Trade Finance Bank in Slovacchia
Best Trade Finance Bank in Slovenia
Questi risultati sottolineano la solida presenza regionale di UniCredit e il suo costante impegno nel supportare i clienti con servizi di trade finance di prim'ordine, adeguati alle loro esigenze in continua evoluzione.
Francesca Nenci, Global Head of Trade & Correspondent Banking di UniCredit, ha commentato:
"Siamo orgogliosi di essere al fianco dei nostri clienti e di aiutarli a tracciare la propria rotta nell’attuale contesto complesso. In quest'ottica, continuiamo a semplificare e a digitalizzare i nostri processi di trade finance, riducendo al minimo i rischi e il time-to-market per i nostri clienti, migliorando al contempo trasparenza ed efficienza. È fantastico ricevere questo voto di fiducia dai nostri clienti e non vediamo l'ora di ricambiare la loro fiducia ancora una volta nel 2026."
Teodora Petkova, Head of Central Europe and Eastern Europe di UniCredit, ha aggiunto:
"In UniCredit, i nostri team attivi nella regione lavorano fianco a fianco con i clienti, comprendendo le loro attività e fornendo rapidamente il supporto di cui hanno bisogno. Questi premi riflettono la stretta partnership e la perfetta collaborazione tra i nostri banchieri locali e i loro colleghi nelle nostre fabbriche prodotto globali. Insieme garantiscono soluzioni tempestive, efficaci e basate sulle sfide concrete dei nostri clienti."
Milano, 17 febbraio 2026
Contatti:
MediaRelations@unicredit.eu
UniCredit S.p.A. comunica che, a seguito dell'aumento gratuito di capitale a servizio del Sistema Incentivante di Gruppo per Euro 55.254.277,52, corrispondenti a n° 4.011.787 azioni, deliberato dal Consiglio di Amministrazione l’8 febbraio 2026 in forza delle deleghe allo stesso conferite ai sensi dell'articolo 2443 del Codice Civile dall'Assemblea straordinaria del 15 aprile 2021 e dall'Assemblea Straordinaria del 27 marzo 2025, il capitale sociale ammonta a Euro 21.509.089.303, diviso in 1.561.686.963 azioni prive del valore nominale.
L'aumento di capitale è stato eseguito con atto del 16 febbraio 2026, depositato presso il Registro delle Imprese in pari data, unitamente allo Statuto sociale aggiornato agli articoli 5 e 6.
UniCredit: la banca con il premio di produttività per i dipendenti più alto in Italia. Il nostro successo è la conseguenza del loro impegno
COMUNICATO STAMPA
10 febbraio 2026
Siglato l’accordo tra UniCredit e le Organizzazioni Sindacali su Premio di Produttività e Welfare 2025: un passo ulteriore per valorizzare il lavoro e l’impegno delle nostre persone
UniCredit ha sottoscritto con FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN l’accordo riguardante il Premio di Produttività relativo all’esercizio 2025 per il perimetro italiano, confermando ancora una volta la centralità delle proprie persone e il ruolo del welfare come leva strategica di benessere e competitività.
Questo accordo, che si inserisce nel quadro di un dialogo sociale continuo e costruttivo, arriva a pochi giorni dalla positiva conclusione della precedente trattativa sindacale e rafforza ulteriormente un sistema di welfare tra i più avanzati nel panorama nazionale. UniCredit si conferma così al vertice del settore bancario, con il premio di produttività più elevato in Italia.
Il premio prevede un importo omnicomprensivo pari a 2.770 euro, in aumento dell’11% rispetto allo scorso anno, che include un contributo di 88,70 euro per le coperture odontoiatriche e un versamento straordinario di 120 euro a dipendente.
L’accredito nel Conto Welfare avverrà nel mese di aprile, mentre l’erogazione monetaria sarà riconosciuta nel mese di giugno.
UniCredit, nel quadro delle politiche a favore del benessere delle persone, ha altresì definito con le Organizzazioni Sindacali l’incremento dell’importo del buono pasto a 10 euro a decorrere dal 1° gennaio 2027 e confermato, a tutto il 2027, la polizza temporanea caso morte sul mutuo per i dipendenti.
In aggiunta, la Banca, in coerenza con il recepimento integrale del protocollo contro la violenza sulle donne siglato da ABI il 24 novembre 2025, ha deciso di assicurare l’intero importo del Vap anche in caso di assenze dovute all’inserimento in percorsi di protezione destinati alle donne vittime di violenza nonché in caso di assenze correlate a gravi malattie oncologiche.
Tutte misure che confermano l’impegno continuo dell’Azienda nel sostenere il potere d’acquisto dei colleghi e nel migliorare le condizioni complessive del welfare aziendale.
Andrea Orcel, CEO di UniCredit, dichiara: “Il nostro successo è la conseguenza diretta dell’impegno delle nostre persone che sono il motore delle nostre performance record. A loro va tutta la nostra gratitudine. Siamo orgogliosi di essere l’istituto bancario che eroga il più alto Vap in Italia.”
Ilaria Dalla Riva, Responsabile People & Culture Italia e Coo Italia di UniCredit, afferma: "Questo accordo è una dimostrazione concreta dell’impegno di UniCredit a supporto dei nostri dipendenti e sottolinea l’importanza del costante e costruttivo dialogo con le organizzazioni sindacali".
L’accordo riflette il contributo significativo dell’Italia alla performance complessiva del Gruppo, ottenuta grazie all’ascolto dei bisogni dei Clienti e delle Persone e a un modello operativo basato sulla partecipazione e sulla valorizzazione delle competenze.
UniCredit conferma con la piattaforma Conto Welfare il proprio ruolo di punto di accesso privilegiato a servizi dedicati alla salute, al benessere e alla formazione dei dipendenti e delle loro famiglie. Il 95% dei colleghi in Italia utilizza il Conto Welfare con soddisfazione, a testimonianza della sua efficacia e della sua utilità concreta.
Milano, 10 febbraio 2026
Contatti:
Media Relations
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.