1. Home
  2. Magazine
  3. Articoli
  4. 2026
  5. january
  6. Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Claudia Losi
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa viva con tesori che riflettono l'identità Pan-europea del Gruppo. Tra le personalità più interessanti e di rilievo internazionale spicca Michelangelo Pistoletto, artista che parte dall’arte per giungere a una riflessione politica e sociale, nella quale è possibile specchiarsi.

2:00 min

L'UniCredit Art Collection è una delle maggiori collezioni d’impresa in Europa, comprende decine di migliaia di beni vari, da antichi reperti archeologici a opere d'arte classiche e contemporanee. La nostra Collezione è frutto delle scelte artistiche e della passione per l'arte che da sempre caratterizza UniCredit.  Un'attenzione particolare è stata dedicata a promuovere artisti giovani ed emergenti, provenienti dai Paesi in cui il nostro Gruppo è presente, incrementando la presenza nella Collezione di opere di arte contemporanea.

 

Vogliamo far sì che l'arte sia accessibile per un pubblico sempre più ampio, e per questo abbiamo chiesto ad alcuni artisti di raccontarci cosa sia l'arte per loro e che cosa rappresenti.


Nata a Piacenza nel 1971, Claudia Losi concentra la sua ricerca artistica sulla relazione tra l’essere umano e la natura, indagando la dimensione del viaggio e dell’esplorazione come esperienze di conoscenza. Un aspetto centrale della sua pratica è la conoscenza approfondita dei luoghi, vissuta attraverso il vagare e il sostare.

I suoi interessi abbracciano diverse discipline, dalle scienze naturali, come l’etnologia e la geologia, alla geografia, cartografia, letteratura e poesia. In particolare, le sue opere sono il risultato di progetti di lunga durata che evocano i ritmi dilatati della natura in contrapposizione ai ritmi brevi dell’esistenza umana: dai processi educativi e cognitivi alle trasformazioni dei licheni, dei ghiacciai e delle carte geologiche, muovendosi dal micro al macro, i due sistemi che insieme costituiscono il mondo che abitiamo.


"L'arte per me è un lavoro di traduzione della mia esperienza del mondo e a quelli che posso immaginare siano i motivi profondi della vita". –
Claudia Losi

 

 

GUARDA L'INTERVISTA PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'ARTISTA: