Completata la ristrutturazione, la banca riapre la sua storica sede nel cuore della città
Innovazione tecnologica e nuovi spazi per servizi alla clientela più funzionali e interattivi
Ultimato un corposo intervento di restauro e risanamento conservativo, riapre la storica filiale UniCredit di Piazza Cavalli, nel cuore della città di Piacenza.
Nel corso dei lavori - durati poco più di un anno ma con una fase di progettazione più lunga, dovuta alla complessità del vincolo monumentale cui l'edificio è sottoposto - si è dato ampio spazio al recupero di elementi architettonici di pregio per lo più risalenti alla prima metà del Novecento.
Ne sono un esempio il salone principale al piano terra, dove si valorizzano lo storico bancone in noce e i lampadari; e i soffitti decorati in foglia d'oro o con fregi - ai piani primo e interrato - che, nel corso degli anni, avevano perso il loro splendore.
All'interno lo spazio di accoglienza è caratterizzato da pavimentazioni ed elementi decorativi in marmo, dipinti e arredi storici.
La filiale, ex Banca di Roma dal 1940 e acquisita da UniCredit nel 2007 a seguito della fusione con Capitalia, è oggi profondamente rinnovata e risponde in pieno alle mutate esigenze e alle nuove abitudini della clientela che apprezza accessibilità, trasparenza e innovazione.
La nuova UniCredit di piazza Cavalli è disposta su 4 livelli e accoglie i team dedicati ai clienti retail e corporate, oltre ad altre funzioni di business.
La filiale si distingue per la massima integrazione tra i servizi più tradizionali e quelli digitali.
Accanto a due casse assistite, al servizio cassette di sicurezza e alle aree di consulenza personal e first, sono disponibili una cassa veloce e un chiosco per poter effettuare in tutta sicurezza operazioni online.
Nella filiale sono poi presenti comode aree di attesa pensate per il maggior comfort del cliente.
L'operatività giornaliera è supportata anche da un'ampia dotazione tecnologica con un'area Self Service aperta h24, 7 giorni su 7, con due ATM, uno dei quali evoluto che consente, oltre alle consuete operazioni di prelievo, di versare contanti e assegni e svolgere numerose tipologie di pagamenti. Più semplici da utilizzare grazie a grafica intuitiva e modalità touch, i nuovi ATM sono abilitati anche al servizio Prelievo Smart, che consente in tutta sicurezza di ottenere l'erogazione di contante con addebito sul conto anche senza utilizzo di carte bancomat.
"Siamo lieti di annunciare la riapertura della nostra storica filiale di Piazza Cavalli - dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit -. Un luogo che rappresenta la nostra storia e il nostro impegno verso la città, dove tradizione ed esperienza si integrano con la forza dell'innovazione. Questo importante investimento conferma il ruolo centrale delle filiali nella strategia di UniCredit, con l'obiettivo di offrire un servizio di eccellenza e rispondere alle esigenze della nostra clientela".
Nella filiale rinnovata di piazza Cavalli è operativo un team composto da 16 persone e guidato dalla direttrice Michela Serena.
UniCredit è presente in Emilia Romagna con una rete di 257 filiali e serve oltre 734mila clienti, di cui oltre 62mila imprese.