1. Home
  2. Magazine
  3. Articoli
  4. 2026
  5. january
  6. 2025 Kids4Kids & Donation Day: un'edizione resa straordinaria dalla partecipazione di tutti voi
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

È il momento di festeggiare i risultati raggiunti dalla nostra iniziativa annuale che riunisce colleghi e famiglie da tutti i Paesi del Gruppo, nel segno della condivisione e della solidarietà. Vuoi saperne di più? Ripercorri i momenti salienti della giornata e guarda il video dedicato agli eventi che si sono svolti nei nostri Paesi.

2:00 min

Il 12 e 13 dicembre 2025, in tutto il Gruppo, i colleghi si sono lasciati coinvolgere dalla magia delle feste - e dall’impegno comune di sostenere le comunità in cui operiamo - partecipando all’iniziativa annuale Kids4Kids & Donation Day.

Come ogni anno, questo evento ci ha offerto l’occasione per ritrovarci tutti insieme e trascorrere ore spensierate con le nostre famiglie. Ma non solo: ci ha dato un’opportunità in più per costruire un futuro migliore per le nostre comunità. Grazie alla collaborazione con organizzazioni non-profit locali che si occupano del benessere dei bambini, siamo riusciti a distribuire oltre 2.700 doni, generosamente offerti da 3.200 partecipanti che hanno preso parte agli eventi organizzati nelle nostre diverse sedi.

 

Accanto alle tradizionali attività di intrattenimento e alle iniziative natalizie - dai giochi vintage ai photo booth, dai laboratori creativi con gli aiutanti di Babbo Natale agli spettacoli dedicati ai più piccoli - l’edizione di quest’anno ha introdotto uno speciale tocco di rosso, ispirato alla nostra partnership con Scuderia Ferrari HP. In diverse sedi del Gruppo, i partecipanti hanno potuto divertirsi con i Carrera Race Track Corners, mettersi alla prova nei simulatori di Formula 1 e ricevere gadget esclusivi Scuderia Ferrari HP, che hanno aggiunto energia e adrenalina all’atmosfera delle feste.

 

Un ampio spazio è stato inoltre dedicato all’arte, con speciali corner della nostra UniCredit Art Collection, dove i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare e reinterpretare alcuni dipinti iconici, vivendo un’esperienza creativa unica nel suo genere.

 

Per rendere il tutto ancora più interattivo e inclusivo, abbiamo installato un “Magic Mirror” che ha collegato in tempo reale i partecipanti che festeggiavano nelle diverse sedi del Gruppo, creando un autentico spirito One UniCredit e permettendo a tutti di sentirsi parte dello stesso, grande momento di condivisione. 

WATCH OUR VIDEO

In parallelo, UniCredit ha confermato il proprio impegno attraverso una serie di iniziative ad alto impatto.

In Italia, abbiamo continuato a sostenere progetti basati sulla donation, come quelli legati al Fondo Carta Etica , che quest’anno celebra il suo 20° anniversario. Per festeggiare questo importante traguardo, UniCredit ha raddoppiato il proprio supporto: grazie all’edizione speciale “Un voto, 200.000 aiuti concreti”, verranno devoluti 400.000 euro alle organizzazioni non profit più votate. Abbiamo inoltre supportato l’associazione Archè, che aiuta bambini e famiglie vulnerabili a costruire percorsi di autonomia sociale, abitativa e lavorativa attraverso servizi di cura e accompagnamento.

In Germania, i nostri colleghi hanno sostenuto Münchner Tafel, un’organizzazione non profit che distribuisce cibo e beni essenziali alle persone in difficoltà a Monaco.

Nel frattempo, in Austria è stata rinnovata la collaborazione con i Samaritans, raccogliendo donazioni a favore dei bambini che vivono situazioni di disagio. In CE&EE, la Serbia ha contribuito a sostenere le case rifugio, mentre in Slovenia i colleghi hanno collaborato con l’Associazione delle Case Sicure, che offre protezione a donne e bambini provenienti da contesti vulnerabili.

In Bosnia-Erzegovina UniCredit ha contribuito alla Parents' House “Iskra”, un luogo sicuro che accoglie i bambini affetti da malattie oncologiche e i loro genitori durante il percorso di cura. In Romania i colleghi hanno scelto di sostenere Casa Buna, un’organizzazione che unisce il supporto alle persone – soprattutto ai più piccoli – con soluzioni abitative innovative e sostenibili.

In Croazia UniCredit ha rinnovato la collaborazione con l’Associazione Mali Zmaj, consegnando giocattoli e beni essenziali a chi ne ha più bisogno.
In Bulgaria l’impegno dei colleghi si è focalizzato sui Centri per bambini e giovani, con e senza disabilità, e sulle organizzazioni che offrono assistenza medica, supporto sociale e protezione alle donne e ai bambini nell’ambito del progetto di tutela delle vittime di violenza.

Repubblica Ceca e Slovacchia hanno sostenuto insieme l’organizzazione Na Trati, dedicata principalmente ai bambini affetti da autismo.
In Ungheria UniCredit ha collaborato con Baptist Aid, attiva a livello nazionale e internazionale con interventi di soccorso in caso di disastri, programmi sociali, assistenza ai rifugiati e progetti di sviluppo a lungo termine.

In Polonia i colleghi hanno portato avanti una tradizione molto amata presso la Casa dei Bambini di Miechów, che accoglie giovani dai 3 ai 21 anni provenienti da contesti familiari difficili, offrendo loro sicurezza, cura e nuove opportunità. Significativo il fatto che alcuni dei ragazzi più grandi abbiano iniziato l’università, dimostrando come l’aiuto ricevuto possa davvero cambiare il corso di una vita. 

 

GRAZIE per aver vissuto anche quest’anno il periodo delle festività con cuore aperto, dimostrando un impegno costante nel sostenere le comunità che serviamo.