Incontriamo i nostri UniCredit Storyteller!
lunedì 15 settembre 2025
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
C
ome ogni datore di lavoro, abbiamo ambizioni e impegni a cui tenere fede, tra cui garantire pari opportunità a tutti i colleghi, sostenere la crescita personale e il benessere delle nostre persone, favorire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo e sfruttare la nostra presenza internazionale unica per promuovere l'innovazione, lavorando insieme per servire al meglio i nostri clienti.
Leggete le testimonianze dei nostri UniCredit Storyteller per approfondire cosa significa davvero lavorare in UniCredit, cosa ci ispira, cosa offriamo alle nostre persone in termini di formazione e sviluppo continui, come stiamo realizzando il nostro Purpose per offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso e in che modo contribuiamo a costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Inoltre, vi invitiamo a consultare la nostra sezione Carriera per conoscere le posizioni in questo momento disponibili!
Incontriamo Ivan Glasnović
Lead Communication Solutions Specialist, Zagrebačka banka, Croatia
Sono Ivan, Lead Communication Solutions Specialist nel team Marketing di Zagrebačka banka. Mi occupo di materiali di marketing sia per il digitale sia per la carta stampata, assicurandomi che tutto ciò che produciamo rispecchi il brand UniCredit.
Ciò che amo di più nel mio lavoro è il processo creativo: trasformare le idee in campagne e contenuti visivi d’impatto. Sono sempre stato appassionato di design e questo ruolo mi permette di unire creatività e strategia, di imparare e crescere di continuo.
Di recente, ho completato una specializzazione di sei mesi in Digital Marketing & Branding presso l'Università VERN di Zagabria. Uno dei momenti più significativi è stato il mio coinvolgimento nella produzione multimediale per il nuovo podcast di Zaba: un'area completamente nuova per me e un'ottima opportunità di crescita sia creativa sia tecnica. Un’esperienza davvero unica, nella quale la fiducia e il supporto ricevuto dal mio team hanno fatto davvero la differenza.
Uno dei miei momenti preferiti è stato lavorare a un'importante campagna multimedia per le carte di debito Zaba Mastercard, ancora in corso nelle nostre filiali e sui nostri canali digitali. Essere riconosciuto per questo lavoro dai miei manager mi ha davvero motivato ad assumermi maggiori responsabilità.
Ciò che distingue UniCredit dalle altre aziende è per me l'ambiente collaborativo, la prospettiva internazionale e la flessibilità, come la possibilità di lavorare da casa e di partecipare a progetti basati sulle proprie competenze. Ho anche avuto la possibilità di partecipare a iniziative transnazionali, come il nostro format formativo "More2Know in CE&EE". E’ stata una straordinaria opportunità di crescita e di arricchimento del mio network internazionale.
Dopo il lavoro, mi rilasso con passeggiate nella natura, pianificando viaggi o trascorrendo del tempo con la mia ragazza, la mia famiglia e i miei amici.
Tre parole per descrivermi:
creativo, flessibile, entusiasta
Tre parole per descrivere il mio lavoro:
fantasioso, innovativo, coinvolgente
Incontriamo Cristina Rastelli
Deputy Sales Director, Centre-North Italy
Mi chiamo Cristina e da luglio 2024 ricopro il ruolo di Deputy Sales Director presso la sede centrale di Ancona-Torrette, nelle Marche. In questo ruolo, supporto l’Head of Retail Sales della nostra area nel raggiungimento degli obiettivi commerciali, coordinando filiali e sportelli e aiutando i colleghi a crescere attraverso il coaching e lo sviluppo del team.
Sono entrata in UniCredit da un'altra banca, grazie alla segnalazione di una collega. Fin dall'inizio, sono rimasta colpita dall'ambiente strutturato e attento alle persone. Il ruolo che ho assunto si adatta perfettamente a me: sono una persona che apprezza il lavoro di squadra, mi piacciono le nuove sfide, così come aiutare gli altri ad avere successo.
Uno degli aspetti che apprezzo di più di questa azienda è il modo in cui sa supportare l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Come madre di due adolescenti e studentessa lavoratrice, mi è stata assegnata una sede a soli dieci minuti da casa. Questa forma di attenzione ha avuto un impatto reale sulla mia capacità di gestire meglio le mie responsabilità personali e professionali.
Un momento speciale per me è stata la partecipazione a una sessione plenaria a Palazzo Magnani a Bologna, dove ho avuto l'opportunità di incontrare il CEO del nostro Gruppo, Andrea Orcel, e discutere del futuro della crescita digitale: uno scambio stimolante che ha ispirato la decisione di concentrarmi sulla digitalizzazione per la mia tesi universitaria.
Da quando sono entrata a far parte del team, ho rafforzato le mie capacità organizzative, approfondito le mie competenze commerciali e trovato un vero scopo nella vita. Ogni giorno porta nuove sfide e adoro l'energia che deriva dal guidare le persone e dal promuovere il progresso.
Fuori dal lavoro, mi mantengo attiva con padel, beach tennis, spinning e corsa: lo sport è il mio modo per ricaricarmi, fisicamente e mentalmente.
Tre parole per descrivermi:
indidenpente, energica, ottimista
Tre parole per descrivere il mio lavoro:
stimolante, strategico, sfidante