Incontriamo i nostri UniCredit Storyteller!
lunedì 05 maggio 2025
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
C
ome ogni datore di lavoro, abbiamo ambizioni e impegni a cui tenere fede, tra cui garantire pari opportunità a tutti i colleghi, sostenere la crescita personale e il benessere delle nostre persone, favorire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo e sfruttare la nostra presenza internazionale unica per promuovere l'innovazione, lavorando insieme per servire al meglio i nostri clienti.
Leggete le testimonianze dei nostri UniCredit Storyteller per approfondire cosa significa davvero lavorare in UniCredit, cosa ci ispira, cosa offriamo alle nostre persone in termini di formazione e sviluppo continui, come stiamo realizzando il nostro Purpose per offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso e in che modo contribuiamo a costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Inoltre, vi invitiamo a consultare la nostra sezione Carriera per conoscere le posizioni in questo momento disponibili!
Incontriamo Georgiana-Raluca Tanase, People & Culture Business Partner, UniCredit S.p.A. - Romania Branch
Mi chiamo Georgiana-Raluca Tanase e lavoro in UniCredit dal 2008. Attualmente ricopro il ruolo di People & Culture Business Partner in UniCredit S.p.A. - Romania Branch.
Il mio lavoro consiste nel promuovere un ambiente positivo, in cui le persone abbiano tutte le leve per crescere e si sentano supportate. Sono convinta che quando ci sentiamo valorizzati e apprezzati, siamo capaci di dare il meglio di noi stessi. E questo è alla base del successoo dell’intera organizzazione. Mi appassiona vedere le strategie realizzarsi e poter generare un impatto concreto. Un esempio recente è stata un’iniziativa di well-being che ha fatto crescere in modo significativo sia la soddisfazione dei singoli colleghi sia il morale dell’intero team.
La mia formazione universitaria in ambito Education, seguita da un master’s degree in Human Resource Management, è alla base del profondo interesse che ho per lo sviluppo delle persone. Anche se ho iniziato a lavorare nel settore Operations, ho saputo cogliere ogni opportunità, collaborando con clienti in Italia, Germania e Austria e ricoprendo ruoli diversi, tra cui Testing, Team Leadership, Office Management, Employer Branding e Business Support. Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire una conoscenza profonda delle dinamiche di business e relazionali, fondamentale per il mio lavoro attuale in People & Culture.
La resilienza è il mio punto di forza. Che si tratti di deadline ravvicinate o di sfide inaspettate, riesco a rimanere concentrata, organizzata e collaborativa. Ho imparato che i momenti di difficoltà spesso sono fonte di crescita, sia personale sia di team. In un periodo “buio” della mia vita, a causa di un lutto, i miei colleghi mi sono stati di grande aiuto, dimostrando cosa significhi davvero il Caring nella Cultura di UniCredit.
Di recente ho preso parte al Culture Champions workshop a Milano. È stato stimolante interagire con colleghi di tutta Europa e riflettere sui nostri Valori condivisi di Integrity, Ownership e Caring: Valori che non sono solo parte del nostro Purpose, ma determinano il nostro modo di lavorare ogni giorno. In UniCredit ho trovato un ambiente dinamico e inclusivo, che incoraggia l'apprendimento continuo e la collaborazione tra aree e funzioni diverse. Ciò che apprezzo di più è l'opportunità di crescere, ispirare ed essere ispirata dalle persone straordinarie con cui lavoro.
Fuori dal lavoro, mi piace trascorrere tempo di qualità con i miei cari, dedicarmi ad attività come lo yoga, leggere e viaggiare. Credo nel rendere speciale ogni giorno, sia al lavoro sia nella vita privata.
Tre parole per descrivere la mia personalità:
entusiasta, organizzata, tenace.
Tre parole per descrivere il mio lavoro:
collaborativo, trasformativo, focalizzato sulle persone.
Incontriamo Andrea La Barbera, Operations Management Supervisor at UniCredit Direct
Mi chiamo Andrea La Barbera e lavoro in UniCredit dal 2019, doppo aver conseguito la laurea in Management Engineering. Ho iniziato in UniCredit Direct come Junior Consultant, supportando i clienti attraverso i canali digitali e scoprendo rapidamente quanto l'ascolto attivo sia fondamentale per costruire fiducia e offrire una consulenza efficace.
Fin dall'inizio ho beneficiato del grande focus che UniCredit ha su formazione e sviluppo, a sostegno del talento e della crescita. Una tappa fondamentale del mio percorso è stata diventare team leader, assumendo la responsabilità di un gruppo di 14 colleghi, molti dei quali nuovi nel loro ruolo. Occuparmi di coaching e della loro crescita professionale è uno degli aspetti più gratificanti della mia carriera.
Oggi, in qualità di Operations Management Supervisor, dirigo l'hub della Lombardia e supporto l'Area Manager nella supervisione dell’operatività quotidiana, occupandomi in particolare di qualità del servizio, problematiche dei clienti e supporto alle performance commerciali. Mi dedico con passione a sostenere i colleghi nel loro percorso di crescita, sviluppando piani personalizzati e creando spazi in cui ciascuno possa distinguersi.
Il mio punto di forza è il coaching: il mio lavoro è aiutare gli altri a sviluppare le loro competenze e la fiducia in sé stessi. Gestisco anche i nostri programmi di formazione, perché credo che la conoscenza sia alla base di fiducia e capacità. Quest'anno ho aderito alla Banking Academy, il programma gratuito di educazione finanziaria di UniCredit, per supportare privati e aziende in tutta Italia: un ottimo modo per dare un contributo, anche al di là dei nostri ruoli quotidiani.
Ciò che distingue UniCredit Direct è l’ambiente dinamico e collaborativo, all’interno del quale apprendimento continuo e cultura del feedback sono principi fondamentali. I percorsi di carriera chiari, da Junior Consultant a Supervisor, lo rendono un contesto stimolante in cui crescere.
Quando non lavoro, ricarico le batterie facendo lunghe passeggiate per Milano e trascorrendo del tempo con gli amici: l'equilibrio è la chiave per rimanere pieni di energia e pronti a dare sempre il meglio di sé.
Tre parole per descrivere la mia personalità:
empatica, responsabile, orientata alla crescita.
Tre parole per descrivere il mio lavoro:
collaborativo, focalizzato sul people management, guidato dal monitoring.