UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Austria, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
Nasce la prima famiglia di fondi UniCredit con approccio goal-based
COMUNICATO STAMPA
27 gennaio 2026
I onemarkets BlackRock Goals Funds mettono obiettivi reali al centro del percorso di investimento per aiutare i clienti a raggiungere i traguardi finanziari più significativi
UniCredit annuncia il lancio, a partire dall’Italia, di onemarkets BlackRock Goals Funds, la prima famiglia di fondi d’investimento UniCredit costruiti secondo l’approccio Goal-Based Investing (GBI), sviluppata in collaborazione con BlackRock.
Il Goal-Based Investing si distingue per mettere le esigenze reali dei clienti al centro del processo di consulenza, al fine di supportarli nel raggiungimento delle loro ambizioni personali. Che si tratti di finanziare gli studi dei figli, acquistare una casa o accumulare risorse per progetti futuri, l’approccio rimane orientato al conseguimento degli obiettivi di vita di ognuno.
I onemarkets BlackRock Goal Funds sono una gamma di fondi con scadenze predefinite (6, 9, 12 o 15 anni) in base agli orizzonti temporali degli investitori. Progettati come una soluzione d’investimento “one stop”, questi portafogli sono inizialmente orientati alla crescita con una maggiore esposizione azionaria, per poi convergere progressivamente verso allocazioni più conservative durante l’avvicinamento all’obiettivo. Questa struttura bilancia la crescita del capitale negli anni iniziali con un approccio progressivamente più prudente man mano che ci si avvicina al traguardo.
Collegando la strategia di investimento a uno scopo specifico, gli investitori hanno la possibilità di allineare direttamente il portafoglio alle proprie tempistiche personali.
“Siamo orgogliosi di lanciare, partendo dall’Italia, fondi di investimento pensati secondo i criteri del Goal-Based Investing,” ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia. “Da sempre accompagniamo i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di vita. Ora lo facciamo in modo ancora più chiaro e strutturato: con strumenti dedicati e una gestione dei risparmi e degli investimenti personalizzata, flessibile e orientata al futuro”.
“I fondi onemarkets sono pensati per rispondere in modo specifico alle esigenze dei nostri clienti” ha spiegato Chicco Di Stasi, Head of Group Investment Product Solutions e Head of Equity & Credit Sales and Trading di UniCredit. “Le nostre soluzioni di investimento sono sviluppate internamente, talvolta con partner esterni. In collaborazione con BlackRock abbiamo costruito una strategia distintiva, allineata al nostro modello di consulenza patrimoniale e incentrata sulle ambizioni personali dei clienti.”
Luca Giorgi, Head of Wealth Southern Europe di BlackRock, ha affermato: “Siamo entusiasti di lavorare al fianco di UniCredit per rendere la gestione degli investimenti dei propri clienti più semplice ed efficiente. Unendo il modello di servizio di UniCredit con l’expertise e la tecnologia di BlackRock, offriremo soluzioni mirate e una visione trasparente del percorso di investimento, aiutando le persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari con consapevolezza”.
Milano, 27 gennaio 2026
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
UniCredit: aggiornamento sull’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie nel periodo dal 19 gennaio 2026 al 23 gennaio 2026
COMUNICATO STAMPA
27 gennaio 2026
PRICE SENSITIVE
Milano, 27 gennaio 2026 – Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunicato al mercato in data 23 ottobre 2025 ed avviato in pari data, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti della Società tenutasi in data 27 marzo 2025 (la “Seconda Tranche del Residuo SBB 2024”) – sulla base delle informazioni fornite da JP Morgan SE quale intermediario incaricato per dare esecuzione, in piena indipendenza (c.d. “riskless principal” o “matched principal”), alla Seconda Tranche del Residuo SBB 2024 – UniCredit rende noto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, di aver effettuato le operazioni di seguito indicate.
Nella tabella sottostante vengono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dal 19 gennaio 2026 al 23 gennaio 2026.
UniCredit e Mediocredito Centrale completano il Basket Bond Made in Italy: mobilitati 64 milioni per gli investimenti di Pmi e Mid Cap
COMUNICATO STAMPA
20 gennaio 2026
Con le ultime tre emissioni del valore complessivo di 5,5 milioni di euro, sale a 25 il numero delle imprese che ha partecipato al programma
Ridotti i tempi e i costi per le imprese emittenti con l’intervento del Fondo di Garanzia e la cartolarizzazione sintetica del portafoglio di minibond
Milano, Roma, 20 gennaio 2026 – Si è concluso con successo il Basket Bond “Made in Italy”, il programma lanciato lo scorso anno da UniCredit e Mediocredito Centrale che, grazie anche all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi, ha consentito di mobilitare risorse per oltre 64 milioni di euro a supporto degli investimenti di 25 piccole e medie imprese e Mid Cap attive in settori strategici dell’economia italiana.
Le ultime 3 emissioni del valore complessivo di 5,5 milioni di euro sono state finalizzate dalla piemontese Autochim, specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi, dalla lombarda G.R. Infrastrutture, impegnata nelle grandi opere civili, e dalla veneta Finpesca SpA, leader nella lavorazione di prodotti ittici.
Il Basket Bond “Made in Italy” ha visto i singoli minibond sottoscritti, man mano che sono stati emessi dalle singole società, in maniera paritetica da Mediocredito Centrale e UniCredit, che ha agito anche come arranger.
Grazie all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, che copre le prime perdite fino all’80 per cento sui singoli minibond e fino al 25 per cento del portafoglio complessivo, l’operazione ha consentito, mediante la cartolarizzazione sintetica, il trasferimento del rischio di credito del portafoglio senza ricorrere alla cessione delle posizioni.
Tale struttura ha permesso agli investitori di sottoscrivere i titoli emessi dalle 25 Pmi in tempi rapidi, con una riduzione del rischio di credito, una conseguente riduzione dei costi per le imprese rispetto a simili operazioni di mercato dei capitali e un impatto positivo sul patrimonio dei finanziatori che si traduce in una ulteriore spinta a concedere nuovi crediti alle imprese a costi contenuti.
Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia ha commentato: “Con il Basket Bond Made in Italy abbiamo dimostrato che è possibile offrire alle piccole e medie imprese italiane un accesso al mercato dei capitali rapido, snello e conveniente. L’operazione, realizzata insieme a Mediocredito Centrale e al Fondo Centrale di Garanzia, ha mobilitato oltre 64 milioni di euro a sostegno degli investimenti di 25 aziende, riducendo il rischio per gli investitori e i costi per le imprese. Ancora una volta UniCredit ha confermato la propria capacità di innovazione finanziaria al servizio del sistema produttivo del Paese”.
Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale ha aggiunto: “Il Basket Bond Made in Italy ha reso l’accesso ai mercati di capitali delle PMI più semplice ed economico, grazie ad una formula innovativa che prevede la relazione diretta degli investitori con le società emittenti, senza l’intermediazione della società veicolo. Il programma testimonia l’impegno di Mediocredito Centrale nel collaborare con gli altri primari operatori del mercato per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ampliare il ventaglio degli strumenti di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese del Paese”.
Le più recenti operazioni completate
Autochim (1 milione), attiva da oltre 60 anni, è specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi, pericolosi e non, operando su scala europea con un focus su Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Olanda. L’azienda ha recentemente potenziato il segmento intermodale, investendo in tecnologie innovative come un carroponte automatico per la movimentazione di tank container. Il minibond emesso ha un valore di 1 milione di euro, durata 6 anni (di cui 1 di preammortamento) e copertura FCG all’80%. I fondi saranno destinati all’acquisto di casse mobili conformi alle normative ADR e RID, dotate di sistemi di chiusura ermetica e tracciamento GPS, oltre a nuove cisterne stradali e ralle ribaltabili per il trasporto di rifiuti solidi e liquidi.
G.R. Infrastrutture (2 milioni), fondata nel 2007, opera nel settore delle grandi opere civili, con competenze nella realizzazione di ponti, viadotti, gallerie e tratte ferroviarie ad alta velocità. L’azienda, che conta oltre 130 dipendenti, si distingue per know-how tecnico e flessibilità, elementi cruciali in un mercato spinto dagli investimenti PNRR. Il minibond ha un importo di 2 milioni di euro, durata 6 anni (1 di preammortamento) e copertura FCG all’80%. Le risorse saranno impiegate per l’acquisto di macchinari e attrezzature per la lavorazione di prodotti siderurgici, rafforzando la capacità produttiva e la competitività dell’impresa nel settore infrastrutturale.
Finpesca SpA (2,5 milioni), nata nel 1995, è una realtà consolidata nella lavorazione e distribuzione di prodotti ittici freschi e congelati, con una gamma che include anche soluzioni “ready to eat” e semilavorati per l’industria alimentare. La società, con sede a Porto Viro (RO), serve GDO e mercati esteri, puntando su qualità e tracciabilità. Il minibond ammonta a 2,5 milioni di euro, con durata 6 anni (1 di preammortamento) e copertura FCG all’80%. I proventi finanzieranno la costruzione di un nuovo magazzino di 2.000 mq, suddiviso in area refrigerata per il picking e deposito gelo, riducendo i costi di stoccaggio esterno e migliorando la gestione dei picchi stagionali.
Contatti
Media Relations
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
UniCredit: aggiornamento sull’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie nel periodo dal 12 gennaio 2026 al 16 gennaio 2026
COMUNICATO STAMPA
19 gennaio 2026
PRICE SENSITIVE
Milano, 19 gennaio 2026 – Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunicato al mercato in data 23 ottobre 2025 ed avviato in pari data, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti della Società tenutasi in data 27 marzo 2025 (la “Seconda Tranche del Residuo SBB 2024”) – sulla base delle informazioni fornite da JP Morgan SE quale intermediario incaricato per dare esecuzione, in piena indipendenza (c.d. “riskless principal” o “matched principal”), alla Seconda Tranche del Residuo SBB 2024 – UniCredit rende noto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, di aver effettuato le operazioni di seguito indicate.
Nella tabella sottostante vengono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dal 12 gennaio 2026 al 16 gennaio 2026.
Da UniCredit finanziamento green da 73 milioni di euro a Teike volto a supportare la crescita organica e le acquisizioni strategiche nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia
COMUNICATO STAMPA
19 gennaio 2026
La società è il terzo operatore indipendente pure player nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia
L’operazione è un green mini-perm project financing articolato su diverse linee di credito
UniCredit ha finalizzato un green mini-perm project financing da 73 milioni di euro a favore di Teike srl, il terzo operatore indipendente pure player nel settore italiano dell’illuminazione pubblica, interamente controllato da Pioneer Infrastructure Partners. Il finanziamento, certificato come green in conformità ai “Green Loan Principles” e assistito dalla garanzia green di SACE, è destinato a sostenere la crescita organica di Teike, le sue acquisizioni strategiche e il rifinanziamento dell’indebitamento esistente.
Teike è una energy service company attiva dal 1950 (precedentemente denominata Simet Soluzioni Energetiche) che gestisce, direttamente e tramite le sue controllate, circa 160.000 punti luce nell’ambito di un portafoglio di contratti di lunga durata con oltre 110 comuni situati in Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Abruzzo, fornendo servizi di illuminazione pubblica e soluzioni smart city.
Questi contratti, caratterizzati da flussi di cassa stabili, indicizzati all’inflazione e con visibilità di lungo periodo, sono pienamente coerenti con la disciplina strategica di investimento di Teike. Il modello di business dell’azienda, strettamente legato all’approccio responsabile agli investimenti di Pioneer, offre soluzioni di illuminazione efficienti che aiutano gli enti locali a ridurre la domanda di energia e ad avanzare nel percorso di transizione energetica.
Grazie a questo innovativo tailored-made project financing, Teike punta ad accelerare ulteriormente la propria strategia di crescita, posizionandosi come piattaforma strategica per i comuni e gli enti pubblici nel campo dell’efficienza energetica - non solo nell’illuminazione pubblica, ma anche nella gestione calore e nelle soluzioni basate su energie rinnovabili.
Il progetto è considerato fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi italiani stabiliti nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), volti a ridurre i consumi energetici attraverso soluzioni personalizzate per illuminazione pubblica, efficienza energetica, sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO₂.
L’ innovativa operazione di finanza strutturata, su base project finance, è stata originata, strutturata e coordinata da UniCredit che ha agito come Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender and Hedging Bank, Agent Bank, SACE Agent, Account Bank e Green Loan Coordinator.
Alessandro Giussani, CFO di Teike, ha dichiarato: «Questa importante operazione, portata a termine con successo grazie all’esperienza e al significativo know-how del nostro management, rappresenta un progetto innovativo per l’industria dell’illuminazione pubblica, supportando la continua crescita di Teike nel mercato italiano dell’illuminazione pubblica e contribuendo alla transizione energetica attraverso infrastrutture urbane efficienti. L’operazione coinvolge una primaria banca italiana che offre soluzioni innovative di finanza verde, con il fondamentale supporto di SACE, e conferma la capacità del team Teike di accelerare la propria strategia di crescita e perseguire ulteriori opportunità di espansione nei settori dell’illuminazione pubblica e dell’efficienza energetica».
Francesco Iannella, Regional Manager Nordest di UniCredit, ha dichiarato: «Grazie a questo innovativo project financing nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia, UniCredit conferma il proprio concreto impegno per la transizione verso un’economia verde e sostenibile. Fornendo consulenza e soluzioni di finanziamento innovative e all’avanguardia, sosteniamo attivamente clienti come Teike che intendono investire nella trasformazione energetica, contribuendo a un futuro energetico più responsabile e in linea con gli obiettivi dei programmi europei e nazionali».
TEAM & ADVISOR
Gianni & Origoni ha assistito il finanziatore come Legal Advisor. Protos e Willis hanno agito rispettivamente come Technical-Environmental Advisor e Insurance Advisor. Steer ha svolto il ruolo di Model Auditor. Teike è stata assistita da Prothea come Financial Advisor e da CBA Studio Legale e Tributario come Legal Advisor per la documentazione finanziaria.
Milano, 19 gennaio 2026
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.