UniCredit si prepara a lanciare il suo primo Longevity Economic Forum: una visione strategica su come le vite più lunghe cambieranno l’Europa
mercoledì 21 maggio 2025
Il 28 maggio, UniCredit lancerà a Milano il Longevity Economic Forum 2025, un evento di alto livello dedicato a esplorare le implicazioni economiche e sociali di lungo termine legate all’invecchiamento, con l’obiettivo di delineare nuove strategie per vivere meglio e più a lungo in Europa.
Il Forum segna l’avvio ufficiale di un percorso dedicato alla longevità, pensato per informare, connettere e ispirare decisori, istituzioni, imprese e comunità.
Accanto ai Premi Nobel Michael Spence e Robert C. Merton, interverranno relatori di rilievo tra cui top e senior manager di UniCredit, Keith Metters (Fidelity International), Nic Palmarini (NICA), Stefano Scarpetta (OCSE), Tito Boeri (Bocconi), Axel Börsch-Supan (Max Planck Institute) e Phoebe Koundouri (EAERE e UN SDSN). L’evento moderato da Avivah Wittenberg Cox, CEO di 20-first e Ambassador dello Stanford Center on Longevity e da numerosi leader del mondo corporate e finanziario - offre una prospettiva unica su come investiamo, pianifichiamo e viviamo in un’epoca di aspettative di vita sempre più lunghe.
UniCredit presenterà contenuti proprietari sviluppati con NICA e Fidelity International, tra cui una serie di Osservatori di ricerca e l’UniCredit Longevity Index, che analizza tutti i mercati principali del Gruppo.
E questo è solo l’inizio: nei prossimi mesi verranno pubblicati altri quattro Osservatori.
Il Forum riunirà economisti, rappresentanti istituzionali ed esperti internazionali da tutta Europa e sarà seguito da pubblicazioni tematiche, attivazioni locali e ulteriori attività di ricerca lungo tutto il 2025.
Non è solo una conversazione sull’età. È una conversazione sul futuro.
Agenda completa qui
(English only)