UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO BILANCIO ANNUALE E INTEGRATO 2023
UniCredit nominata banca dell'anno 2024 in Italia, in Europa e a livello globale da The Banker (Gruppo FT) per il secondo anno consecutivo
COMUNICATO STAMPA
05 dicembre 2024
The Banker ha nominato di nuovo quest’anno UniCredit banca dell'anno 2024 a livello globale, in Europa e in Italia
UniCredit è stata inoltre nominata banca dell'anno in Croazia e Bosnia Erzegovina
I Bank of the Year Awards di The Banker, pubblicazione del gruppo Financial Times, hanno riconosciuto la leadership globale di UniCredit per il secondo anno consecutivo, nominandola banca dell'anno a livello globale, banca dell’anno in Europa e banca dell’anno in Italia nel corso della cerimonia annuale che si è svolta ieri sera a Londra. Inoltre, UniCredit è stata insignita dei titoli di banca dell’anno in Croazia e in Bosnia Erzegovina.
Considerati un punto di riferimento del settore per l'eccellenza bancaria, i Bank of the Year Awards di The Banker valutano le principali istituzioni finanziarie mondiali in base alla loro capacità di generare rendimenti, ottenere un vantaggio strategico e servire i loro mercati.
La rivista The Banker, parte del Gruppo Financial Times, fornisce informazioni economiche e finanziarie per il settore finanziario mondiale e si è costruita una reputazione per i suoi reportage oggettivi e approfonditi sin dalla sua fondazione nel 1926.
Commentando i premi vinti da UniCredit, Silvia Pavoni, caporedattrice di The Banker, ha affermato: "The Banker raramente premia lo stesso gruppo bancario per due anni di fila, ma le prestazioni sempre eccellenti e la crescente ambizione di UniCredit non potevano essere ignorate. I suoi risultati finanziari, sia per il 2023 che per la prima parte del 2024, sono davvero notevoli, così come intelligenti le partnership che ha stretto in questi anni e i suoi investimenti in tutta Europa. Gli sforzi fatti per semplificare i processi e migliorare l’offerta digitale sono stati ulteriori motivi per riconoscere UniCredit come vincitore globale del nostro premio di banca dell'anno".
Negli ultimi anni, UniCredit ha lavorato instancabilmente alla sua trasformazione culturale e industriale, impegnandosi in un cambiamento fondamentale per ridefinire il suo futuro, con l'ambizione di diventare la banca per il futuro dell'Europa.
Commentando i premi, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha affermato: "Siamo orgogliosi di questi risultati, che riconoscono, per il secondo anno, il successo di UniCredit Unlocked, il piano che ha trasformato UniCredit in una banca leader di mercato in soli tre anni, facendola diventare un nuovo punto di riferimento per il settore in Europa. Cogliamo questa opportunità per ringraziare tutte le persone di UniCredit che attraverso il duro lavoro e la dedizione ai nostri clienti e alle loro comunità hanno reso possibile tutto questo e continueranno a farlo".
Con 15 milioni di clienti in 13 mercati in Europa, UniCredit rimane impegnata a supportare i propri clienti, dipendenti e comunità per progredire e a facilitare i clienti in una transizione verde giusta ed equa, con l’obiettivo di assicurare crescita e prosperità durature.
Milano, 5 dicembre 2024
Per ulteriori informazioni, contattare: mediarelations@unicredit.eu
UniCredit amplia la partnership con Blackstone per offrire ai suoi clienti wealth in Italia la possibilità di investire nel private equity
COMUNICATO STAMPA
04 dicembre 2024
La banca continua a migliorare l'offerta per i clienti individuali con soluzioni di qualità tradizionalmente riservate agli investitori istituzionali
UniCredit ha stretto una partnership con Blackstone, leader mondiale nella gestione di asset alternativi, per distribuire il Blackstone Private Equity Strategies Fund (BXPE) ai propri clienti wealth in Italia.
BXPE è un fondo di investimento alternativo aperto semiliquido a gestione attiva che offre agli investitori qualificati un'ampia esposizione all'intera piattaforma di private equity di Blackstone attraverso un portafoglio diversificato di società a forte crescita.
La strategia di BXPE comprende gli investimenti del gestore in strategie corporate private equity, opportunità tattiche e sul mercato secondario, life science e growth.
Allo stesso tempo, la partnership cerca di ridurre le barriere all'ingresso nel mercato del private equity, storicamente elevate, fornendo l'accesso alla piattaforma diversificata di Blackstone attraverso un unico fondo, che mira a fornire rendimenti solidi attraverso una struttura flessibile.
I clienti del Wealth Management di UniCredit in Italia possono sottoscrivere BXPE a partire dal 3 dicembre 2024.
Renato Miraglia, Head of Wealth Management di UniCredit Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Blackstone a BXPE, che offre ai nostri clienti wealth l'opportunità di diversificare i loro portafogli attraverso un'esposizione diretta agli investimenti di private equity. Continueremo a costruire la nostra attività intorno ai clienti, cercando le migliori partnership possibili per migliorare le loro opzioni di investimento”.
Andrea Valeri, presidente di Blackstone Italia, ha dichiarato: “Abbiamo già osservato un significativo interesse da parte degli investitori individuali in Italia che desiderano diversificare i loro portafogli di investimento in classi di attività un tempo esclusive degli investitori istituzionali. Ampliando la nostra partnership con UniCredit per includere il private equity possiamo espandere ulteriormente la nostra capacità di distribuzione attraverso un partner di fiducia per soddisfare questa domanda”.
Rashmi Madan, Head of EMEA di Blackstone Private Wealth Solutions, ha aggiunto: “Questo è il prossimo passo nell'espansione di Private Wealth Solutions in Italia, in quanto continuiamo ad attuare la nostra strategia di fornire agli investitori individuali in Europa un maggiore accesso a soluzioni istituzionali di qualità. Il fondo sfrutta la nostra vasta esperienza e competenza negli investimenti di private equity, consentendo agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato di società in forte crescita, con l'obiettivo di ottenere rendimenti interessanti.”
Milano, 4 dicembre 2024
Per ulteriori informazioni, contattare: mediarelations@unicredit.eu
UniCredit: Esercizio di trasparenza nell'UE del 2024
COMUNICATO STAMPA
02 dicembre 2024
UniCredit prende atto degli annunci resi oggi dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) e dalla Banca Centrale Europea (BCE) in riferimento alle informazioni dell’esercizio di Trasparenza nell’UE del 2024, sulla base di quanto deciso dal Consiglio di Vigilanza dell’EBA.
Contesto dell’Esercizio di trasparenza nell’UE del 2024
Il Consiglio di vigilanza dell’EBA ha approvato l’esercizio di trasparenza del 2024, che dal 2016 viene effettuato con frequenza annuale e pubblicato contemporaneamente al Risk Assessment Report (RAR). L'esercizio annuale di trasparenza sarà basato esclusivamente sui dati COREP / FINREP al fine di garantire un sufficiente e adeguato livello di informazione agli attori di mercato.
I template sono stati compilati centralmente dall'EBA e successivamente inviati per una verifica alle banche e alle autorità di vigilanza. Le banche hanno avuto la possibilità di correggere eventuali errori identificati e sottoporre quindi i dati corretti tramite i consueti canali per le segnalazioni, e aggiungere informazioni specifiche come richiesto per chiarire ulteriormente i dati.
L’esercizio del 2024 utilizza le date di riferimento del 30 settembre e 31 Dicembre 2023, del 30 Marzo e 30 giugno 2024.
Milano, 2 dicembre 2024
Contatti
Investor Relations
e mail: investorrelations@unicredit.eu
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
Fitch conferma il rating di UniCredit un notch sopra il sovrano a seguito dell'offerta su Banco BPM. L'outlook rimane positivo
COMUNICATO STAMPA
02 dicembre 2024
PRICE SENSITIVE
Fitch Ratings ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) e il Senior Preferred rating di UniCredit SpA a “BBB+” con outlook positivo.
Il rating rimane quindi un gradino al di sopra del rating sovrano italiano.
L'affermazione segue l'offerta di scambio di UniCredit su Banco BPM. Fitch Ratings prevede che una potenziale transazione con Banco BPM non modificherà il profilo di credito del gruppo in misura tale da influenzare i suoi rating.
Anche tutti gli altri rating di UniCredit SpA sono stati confermati dall'agenzia.
Per ulteriori dettagli si rimanda al corrispondente comunicato stampa di Fitch Ratings sul sito dell'agenzia di rating: www.fitchratings.com
Milano, 2 dicembre 2024
Contatti
Media Relations: e-mail MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: e-mail InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit Leasing nomina Salvatore Saulino nel ruolo di Amministratore Delegato
COMUNICATO STAMPA
02 dicembre 2024
Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit Leasing, società del Gruppo UniCredit tra i leader in Italia nella locazione finanziaria, ha nominato Salvatore Saulino nel ruolo di Amministratore Delegato.
Salvatore Saulino opera nel Gruppo UniCredit da oltre 25 anni e vanta una consolidata esperienza ed approfondita conoscenza del mondo Corporate banking. Ha recentemente ricoperto il ruolo di Responsabile Corporate Business della Region Sud UniCredit e in precedenza ha rivestito sul territorio ruoli di rilevanza nei segmenti Corporate, Retail e Top Client.
Nato a Napoli, Salvatore Saulino è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena ed ha iniziato la sua carriera professionale nell’allora Credito italiano come consulente finanziario, misurandosi poi nel corso degli anni in posizioni sempre più sfidanti.
Milano, 2 dicembre 2024
Contatti
Media Relations
E mail: mediarelations@unicredit.eu
One UniCredit è il magazine online di Gruppo dove leggere storie e approfondimenti dai diversi Paesi del Gruppo: dall’Italia alla Germania, dall’Europa centrale a quella orientale.
One UniCredit coinvolge le nostre persone, i clienti e gli stakeholder, raccontando l’impegno della Banca e i suoi valori.
One Student at a Time. Una serie di UniCredit Foundation
lunedì 09 dicembre 2024
UniCredit Foundation rinnova il suo impegno verso l'istruzione con una missione chiara: creare un futuro più equo e inclusivo, uno studente alla volta.
Esplora i consigli essenziali sul piano pensionistico, incluse le strategie per far crescere i risparmi, le spese sostenibili e l'ottimizzazione degli investimenti.
UniCredit nominata Banca dell'Anno 2024 a livello globale per il secondo anno consecutivo!
giovedì 05 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo siamo stati insigniti del prestigioso titolo di Banca dell’Anno 2024 a livello globale dalla rivista The Banker, del gruppo Financial Times. Oltre a essere stati premiati come Banca dell’Anno in Europa e Banca dell’Anno in Italia, siamo stati nominati anche Banca dell’Anno in Croazia e in Bosnia Erzegovina.
Milano Music Week: 300 eventi per celebrare Musica, Inclusività e Innovazione
mercoledì 04 dicembre 2024
Concerti, workshop, dj set, talk, un contest per talenti emergenti: questo e molto altro ha animato la Milano Music Week 2024, una settimana interamente dedicata alla musica e a tutto ciò che le ruota intorno, in una città sempre in movimento. UniCredit e UniCredit Allianz Vita, in qualità di Main Sponsor, hanno rinnovato il loro sostegno a questo grande evento, confermando il loro impegno a supporto dell’arte e della cultura.
Mentre la Coppa Davis 2024 volge al termine, UniCredit e buddy UniCredit celebrano non solo i campioni, ma anche la passione condivisa per lo sport che ci unisce tutti! L'Italia ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo di Coppa Davis con una vittoria schiacciante per 2-0 sui Paesi Bassi a Malaga. Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno offerto prestazioni spettacolari. Congratulazioni a tutti i giocatori che hanno dato il massimo nelle finali di Coppa Davis.
#NoExcuse | UNiTE per porre fine alla violenza contro le donne
lunedì 25 novembre 2024
Il 25 novembre UniCredit sostiene la campagna globale UNiTE, pensata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla necessità di rompere il silenzio sulla violenza contro donne e ragazze in tutte le sue forme.
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Conversations Unlocked. The UniCredit Podcast. La 37esima America’s Cup: una partnership perfetta
martedì 12 novembre 2024
La sponsorizzazione della Youth America’s Cup da parte di UniCredit ha messo insieme il mondo della vela e quello della banca. Cosa ha fatto sì che la nostra partnership funzionasse, e quali insegnamenti possiamo trarre da America’s Cup dal punto di vista del lavoro di squadra?
Esplora tutti gli aspetti dei prestiti personali, inclusi i vantaggi, le condizioni di rimborso, i potenziali rischi e i criteri di idoneità. Scegli il prestito giusto in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi finanziari.
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.