- Con le ultime tre emissioni del valore complessivo di 5,5 milioni di euro, sale a 25 il numero delle imprese che ha partecipato al programma
- Ridotti i tempi e i costi per le imprese emittenti con l'intervento del Fondo di Garanzia e la cartolarizzazione sintetica del portafoglio di minibond
Milano, Roma, 20 gennaio 2026 - Si è concluso con successo il Basket Bond "Made in Italy", il programma lanciato lo scorso anno da UniCredit e Mediocredito Centrale che, grazie anche all'intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi, ha consentito di mobilitare risorse per oltre 64 milioni di euro a supporto degli investimenti di 25 piccole e medie imprese e Mid Cap attive in settori strategici dell'economia italiana.
Le ultime 3 emissioni del valore complessivo di 5,5 milioni di euro sono state finalizzate dalla piemontese Autochim, specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi, dalla lombarda G.R. Infrastrutture, impegnata nelle grandi opere civili, e dalla veneta Finpesca SpA, leader nella lavorazione di prodotti ittici.
Il Basket Bond "Made in Italy" ha visto i singoli minibond sottoscritti, man mano che sono stati emessi dalle singole società, in maniera paritetica da Mediocredito Centrale e UniCredit, che ha agito anche come arranger.
Grazie all'intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, che copre le prime perdite fino all'80 per cento sui singoli minibond e fino al 25 per cento del portafoglio complessivo, l'operazione ha consentito, mediante la cartolarizzazione sintetica, il trasferimento del rischio di credito del portafoglio senza ricorrere alla cessione delle posizioni.
Tale struttura ha permesso agli investitori di sottoscrivere i titoli emessi dalle 25 Pmi in tempi rapidi, con una riduzione del rischio di credito, una conseguente riduzione dei costi per le imprese rispetto a simili operazioni di mercato dei capitali e un impatto positivo sul patrimonio dei finanziatori che si traduce in una ulteriore spinta a concedere nuovi crediti alle imprese a costi contenuti.
Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia ha commentato: "Con il Basket Bond Made in Italy abbiamo dimostrato che è possibile offrire alle piccole e medie imprese italiane un accesso al mercato dei capitali rapido, snello e conveniente. L'operazione, realizzata insieme a Mediocredito Centrale e al Fondo Centrale di Garanzia, ha mobilitato oltre 64 milioni di euro a sostegno degli investimenti di 25 aziende, riducendo il rischio per gli investitori e i costi per le imprese. Ancora una volta UniCredit ha confermato la propria capacità di innovazione finanziaria al servizio del sistema produttivo del Paese".
Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale ha aggiunto: "Il Basket Bond Made in Italy ha reso l'accesso ai mercati di capitali delle PMI più semplice ed economico, grazie ad una formula innovativa che prevede la relazione diretta degli investitori con le società emittenti, senza l'intermediazione della società veicolo. Il programma testimonia l'impegno di Mediocredito Centrale nel collaborare con gli altri primari operatori del mercato per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ampliare il ventaglio degli strumenti di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese del Paese".
Le più recenti operazioni completate
Autochim (1 milione), attiva da oltre 60 anni, è specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi, pericolosi e non, operando su scala europea con un focus su Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Olanda. L'azienda ha recentemente potenziato il segmento intermodale, investendo in tecnologie innovative come un carroponte automatico per la movimentazione di tank container. Il minibond emesso ha un valore di 1 milione di euro, durata 6 anni (di cui 1 di preammortamento) e copertura FCG all'80%. I fondi saranno destinati all'acquisto di casse mobili conformi alle normative ADR e RID, dotate di sistemi di chiusura ermetica e tracciamento GPS, oltre a nuove cisterne stradali e ralle ribaltabili per il trasporto di rifiuti solidi e liquidi.
G.R. Infrastrutture (2 milioni), fondata nel 2007, opera nel settore delle grandi opere civili, con competenze nella realizzazione di ponti, viadotti, gallerie e tratte ferroviarie ad alta velocità. L'azienda, che conta oltre 130 dipendenti, si distingue per know-how tecnico e flessibilità, elementi cruciali in un mercato spinto dagli investimenti PNRR. Il minibond ha un importo di 2 milioni di euro, durata 6 anni (1 di preammortamento) e copertura FCG all'80%. Le risorse saranno impiegate per l'acquisto di macchinari e attrezzature per la lavorazione di prodotti siderurgici, rafforzando la capacità produttiva e la competitività dell'impresa nel settore infrastrutturale.
Finpesca SpA (2,5 milioni), nata nel 1995, è una realtà consolidata nella lavorazione e distribuzione di prodotti ittici freschi e congelati, con una gamma che include anche soluzioni "ready to eat" e semilavorati per l'industria alimentare. La società, con sede a Porto Viro (RO), serve GDO e mercati esteri, puntando su qualità e tracciabilità. Il minibond ammonta a 2,5 milioni di euro, con durata 6 anni (1 di preammortamento) e copertura FCG all'80%. I proventi finanzieranno la costruzione di un nuovo magazzino di 2.000 mq, suddiviso in area refrigerata per il picking e deposito gelo, riducendo i costi di stoccaggio esterno e migliorando la gestione dei picchi stagionali.
Contatti
Media Relations
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu