Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit Group ha approvato, nel corso della sua riunione odierna, la creazione del dipartimento "Strategy and Business Development", affidandone la responsabilità a Francesco Giordano, attualmente a capo dell'area Planning, Strategy and Research, che assumerà il ruolo di Chief Strategic Officer (CSO).
 
 La nuova struttura, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Alessandro Profumo, avrà compiti di supporto nell'attività di sviluppo strategico del business, incluso l'indirizzo dell'attività di Mergers & Acquisitions. Collaborerà in particolare all'elaborazione degli obiettivi strategici del Gruppo nell'ambito del processo di pianificazione, all'analisi del sistema bancario e finanziario e delle sue principali dinamiche, alla realizzazione di analisi di benchmarking strategico e al processo di allocazione del capitale.
 
 
 Curriculum vitae
 
 Francesco Giordano è responsabile dell'area Planning, Strategy and Research dal 2005. Quarantun anni, laurea in Economia all'Università di Genova e master alla University of Warwick, Giordano ha lavorato come European Economist a Londra presso diverse istituzioni (tra cui Credit Suisse First Boston e San Paolo Bank). Nel 2000 è entrato nel Gruppo con la responsabilità dell'Ufficio Studi di UniCredit Banca Mobiliare, per approdare poi a UniCredit Banca d'Impresa come responsabile pianificazione. Tra le sue varie pubblicazioni si segnalano: nel 1998 "The Political Economy of Monetary Union" (Routledge) e, recentemente, "Storia del Sistema Bancario Italiano" (Editore Donzelli).   
 
 
 
 Milano, 15 luglio 2008
 
 
 
 Contatti:
 
 Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
 e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
 
 Investor Relations: Tel. + 39 02 88628715;
 e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu
 
 
