Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. News
  4. 2025
  5. may
  6. UniCredit Main Partner di Pitti Immagine sinergia a supporto delle imprese e dei giovani talenti per lo sviluppo dei territori e dell'eccellenza Made in Italy
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit Main Partner di Pitti Immagine sinergia a supporto delle imprese e dei giovani talenti per lo sviluppo dei territori e dell'eccellenza Made in Italy

UniCredit Main Partner di Pitti Immagine sinergia a supporto delle imprese e dei giovani talenti per lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy

 

UniCredit, Main partner di Pitti Immagine, conferma il proprio impegno a supporto del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo italiano. La banca si pone come interlocutore attivo in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione per le imprese del comparto, attingendo alle professionalità del suo team, per accompagnarle in concreto nelle sfide legate all'evoluzione dell'industria del fashion; mettendo a disposizione soluzioni su misura per garantire stabilità finanziaria e il proprio network internazionale per individuare e cogliere opportunità su molteplici mercati.

 

Nell'ambito del piano UniCredit per l'Italia, la banca supporta le aziende del settore Moda con un plafond dedicato di 1 miliardo di euro finalizzato agli investimenti. UniCredit, in particolare, si impegna ad accompagnarle nei processi di transizione ESG e a fornire soluzioni finanziarie volte ad incentivare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle imprese.

 

La banca è inoltre attenta a favorire la crescita del capitale umano del comparto.  Ne è un esempio concreto la CFMI Academy, nata dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. Avviato nel 2024, il progetto si è evoluto da momento formativo seminariale a percorso di ricerca progettuale per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori in un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti.

 

Francesca Perrone, Head ESG & Start Lab Italy di UniCredit, commenta: "L'industria della moda è un pilastro dell'eccellenza Made in Italy. UniCredit è in grado di fornire un supporto completo e articolato al comparto, accompagnando le imprese in percorsi funzionali alla sua crescita con risposte e soluzioni mirate. Siamo consapevoli dell'importanza di fornire liquidità e strumenti finanziari adeguati alle aziende del settore, dai leader ai piccoli artigiani, e con questo obiettivo abbiamo stanziato un plafond di 1 miliardo per sostenerne gli investimenti. A ciò si aggiungono il supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali innovative e la CFMI Academy, realizzata in sinergia con il Centro di Firenze per la Moda Italiana. Sui temi dell'innovazione siamo in prima linea con la nostra piattaforma Start Lab e al fianco di Pitti in iniziative come l'Innovation Call di e-P Summit che offrono opportunità alla nuova generazione dell'industria tech del fashion. La CFMI Academy rappresenta un'ulteriore conferma della nostra attenzione e del nostro impegno sui temi della formazione, leva determinante di crescita. Siamo felici di mettere a disposizione dei giovani talenti delle migliori Accademie italiane di Moda il nostro know how per dotarli delle competenze necessarie ad avviare un'attività di impresa sostenibile e di successo".

 

La partnership tra UniCredit e Pitti Immagine, società leader nella promozione dell'industria e del design della moda italiana, rinnovata fino al 2025, contribuisce alla crescita e allo sviluppo sostenibile del sistema Paese. Il Gruppo bancario si conferma dunque nel ruolo di Main Partner attivo di tutti i saloni di Pitti Immagine, in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell'economia italiana.

 

Il prossimo appuntamento è in occasione di Pitti Uomo, in programma dal 17 al 20 giugno 2025 in Fortezza da Basso, a Firenze. Nell'ambito della collaborazione con Pitti, durante i giorni del salone, l'UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso ospiterà diversi momenti di incontro e conversazione su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.