Il 4 luglio Roma ha ospitato, per la prima volta, un Semi-Final Round of Judging dell'International Emmy® Awards Competition, tra gli appuntamenti di maggior prestigio internazionale e risonanza mediatica per serie e programmi televisivi realizzati fuori dagli Stati Uniti. L'evento, organizzato dalla Fondazione Roma Lazio Film Commission e dalla Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria, è stato ospitato nelle Sale di Palazzo De Carolis, grazie al sostegno di UniCredit, partner d'eccellenza dell'iniziativa.
Entrare a far parte della famiglia dell'International Academy rappresenta un'opportunità unica di visibilità per i progetti televisivi e apre nuove prospettive per le case di produzione con sede nel Lazio, favorendone il riconoscimento anche su scala internazionale. Con queste finalità, il mondo della cultura, dell'imprenditoria e delle produzioni televisive si è riunito, in questa speciale occasione, per sostenere nuovi progetti, anche in vista di una presenza sempre più significativa delle produzioni del territorio all'interno della competizione.
L'iniziativa si è svolta alla presenza di Tracy Oliver, Membership Director e Camille Bidermann Roizen Executive Director dell'International Academy of Television Arts & Sciences, di una giuria internazionale di esperti, chiamata a valutare le opere selezionate per la categoria "Not scripted": Géraldine Gonard, Direttore Conecta Film, Dante Sollazzo, Head of Unscripted originals Amazon Studios, Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, Verdiana Bixio Presidente Publispei, Simona Ercolani, Ceo & Founder Stand by me, David Ottemburgh Managing, Director All3media Belgium, Antonella Dominici, SVP Streaming South Europe, Middle East & Africa | Paramount+ and Pluto TV, Fabrizio Battocchio, Capo Dipartimento Format RTI Mediaset.
Questo prestigioso appuntamento è il risultato di un percorso iniziato a New York, con la partecipazione come sponsor all'International Emmy World Television Festival del 2024 e la partecipazione all'International Emmy Awards Gala, e poi consolidato nel gennaio 2025 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra la Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio e Unindustria, con l'obiettivo di rafforzare il posizionamento competitivo di Roma e del Lazio nel panorama delle produzioni televisive a livello globale e la collaborazione tra le imprese dell'audiovisivo di maggior rilievo della regione e gli enti e le istituzioni di riferimento del settore, per attrarre sul territorio sempre più investimenti, produzioni ed eventi di qualità, promuovendo le aziende locali nell'ottica di una crescita qualitativamente sempre più competitiva anche oltre i confini italiani.
Al termine dei lavori della giuria si è tenuto un atteso networking cocktail, che ha riunito professionisti del settore, rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, imprenditori e potenziali investitori interessati a sostenere e sviluppare il settore televisivo, dei media e delle serie TV nel territorio di Roma e nel Lazio.
Durante la serata, alla presenza anche del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, si è parlato di progetti innovativi e della possibilità di collaborazione tra produttori, creativi e investitori interessati a puntare sul talento e sulle potenzialità del territorio, rafforzando il ruolo di Roma e del Lazio come centro strategico per l'industria audiovisiva locale, nazionale e internazionale.
"Ospitare un Semi-Final Round of Judging dell'International Emmy® Awards Competition è una grande opportunità per sostenere progetti per la TV, le serie e i media e portare i maggiori player regionali e nazionali in un contesto internazionale prestigioso. L'intrattenimento, i contenuti per la TV e le piattaforme rappresentano un fondamentale volano di crescita e di sviluppo per la nostra regione, prima in Italia per imprese attive nel comparto. Parliamo, quindi, di un settore strategico che vogliamo sostenere sempre di più, aumentando la qualità e la creatività", afferma l'AD di Roma Lazio Film Commission Lorenza Lei.
"Sono orgogliosa di annunciare che il percorso avviato lo scorso novembre, con la missione esplorativa a New York e la firma dell'importante protocollo tra Unindustria e la Fondazione Roma Lazio Film Commission, ci ha condotto oggi ad un traguardo straordinario: ospitare i lavori della giuria degli International Emmy Awards a Roma. Una presenza prestigiosa che, insieme a quella di importanti colleghi italiani e internazionali, segna l'inizio di una nuova stagione per l'audiovisivo nel Lazio. Un'opportunità concreta per valorizzare sempre di più la professionalità, il talento e la creatività delle nostre produzioni italiane nel mondo", sottolinea Lidia Cudemo, Presidente della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria.
"UniCredit conferma il suo impegno a sostegno dell'industria creativa ospitando presso la sua prestigiosa sede di Palazzo de Carolis a Roma una tappa dell'International Emmy Awards Competition. Siamo al fianco dell'industria creativa italiana; l'audiovisivo porta in giro per il mondo il nostro Made in Italy e le eccellenze del nostro Paese. La banca vuole essere punto di riferimento per le imprese italiane che mirano all'internazionalizzazione e insieme ad Unindustria contribuire alla loro valorizzazione favorendo crescita e innovazione" ha commentato Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit.