UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO BILANCIO ANNUALE E INTEGRATO 2023
UniCredit stanzia un nuovo plafond di 5 miliardi di euro per le imprese che investono secondo il Piano Transizione 5.0
COMUNICATO STAMPA
02 ottobre 2024
Il nuovo plafond si inserisce all’interno della terza edizione del programma “UniCredit per l’Italia”, portando a 15 miliardi di euro le risorse messe a disposizione del sistema produttivo nazionale
Il “Piano Transizione 5.0”, introdotto dal Decreto Legge 2 marzo 2024, prevede 6,3 miliardi di euro a valere sul PNRR nel biennio 2024-2025 a beneficio delle aziende che vogliono investire nella trasformazione digitale ed energetica
UniCredit supporta le imprese che partecipano al “Piano Transizione 5.0”, l’iniziativa del Governo che prevede incentivi sotto forma di credito d’imposta a fronte di progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici. L’agevolazione è rivolta alle imprese di tutte le dimensioni, con sede in Italia, che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 hanno effettuato o effettueranno nuovi investimenti innovativi che generano una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva o in alternativa una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento.
Il “Piano Transizione 5.0” si inserisce all’interno della terza edizione del più ampio programma della banca denominato “UniCredit per l’Italia”, che dal 2022 sostiene le famiglie, i privati e le imprese accompagnandole nella loro evoluzione e supportandone il posizionamento competitivo. UniCredit per l’Italia, amplia così il plafond a disposizione del sistema produttivo italiano di ulteriori 5 miliardi di euro, per un importo di 15 miliardi di euro stanziato nel 2024 e un totale di circa 35 miliardi di euro dal 2022.
Andrea Orcel, CEO di UniCredit e Head di UniCredit Italia ha dichiarato: “Il sostegno alle comunità e alle imprese italiane è sempre stato di fondamentale importanza per UniCredit e continuerà a esserlo. L’abbiamo dimostrato con UniCredit per l’Italia, che nell’ultima delle tre edizioni consente alle aziende di migliorare il loro impatto sull'ambiente. Grazie a “Piano di Transizione 5.0”, saremo in grado di sostenere le nostre aziende clienti con un'offerta integrata di prestiti e servizi dedicati alla realizzazione di un modello di business sostenibile. Sono certo che saranno molte le aziende che, grazie a questo plafond, potranno accelerare il loro percorso verso un futuro digitale e sostenibile, in coerenza con l'obiettivo di UniCredit che vuole fornire alle comunità strumenti per progredire.”
L’offerta di UniCredit si completa con soluzioni di finanziamento, anche tramite leasing, e servizi dedicati erogati attraverso primari partner convenzionati che supportano l’impresa nell’accesso al credito d’imposta e nelle varie fasi di analisi dell’investimento. Le aziende clienti di UniCredit potranno inoltre accedere ai servizi di una selezione di start-up che offrono soluzioni innovative di efficientamento energetico e allo Score ESG di Cerved Rating Agency gratuito, che aiuta l’impresa a valutare le opportunità del “Piano Transizione 5.0” e gli impatti ESG degli interventi adottati.
Il “Piano Transizione 5.0” rappresenta uno strumento importante per ridurre i consumi energetici e aumentare il grado di digitalizzazione delle imprese italiane, nonchè per rafforzare la crescita economica, attraverso un sostegno agli investimenti in beni materiali e immateriali, beni necessari per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e per la formazione del personale. Il credito d’imposta varia dal 5% al 45%, a seconda dell’investimento e del beneficio di efficienza energetica conseguito; è necessario che vi sia una riduzione dei consumi energetici non inferiore al 3% per la struttura produttiva o al 5% per il processo interessato.
Milano, 02 ottobre 2024
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
UniCredit: Moody’s conferma i rating, evidenziando il potenziale upgrade del rating stand alone della banca al di sopra del sovrano italiano
COMUNICATO STAMPA
02 ottobre 2024
PRICE SENSITIVE
L'agenzia di rating Moody's ha confermato il rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine di UniCredit SpA a Baa1, con outlook stabile.
Allo stesso tempo, l'agenzia di rating ha dichiarato che, in caso di acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit, prenderà in considerazione la possibilità di migliorare il rating stand-alone (Baseline Credit Assessment) di UniCredit, attualmente pari a Baa3, a Baa2, un gradino sopra il rating sovrano dell'Italia. Ciò comporterebbe un innalzamento del rating anche per il debito senior non privilegiato e junior.
Per ulteriori dettagli si rimanda al relativo comunicato stampa pubblicato sul sito dell'agenzia di rating: www.moodys.com
Milano, 2 ottobre 2024
Contatti
Media Relations: e-mail MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: e-mail InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit: aggiornamento sull’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie nel periodo dal 23 settembre 2024 al 27 settembre 2024
COMUNICATO STAMPA
01 ottobre 2024
PRICE SENSITIVE
Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunicato al mercato in data 16 settembre 2024 e avviato in pari data, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti della Società tenutasi in data 12 aprile 2024 (l’“Anticipo SBB 2024”) – sulla base delle informazioni fornite da Morgan Stanley & Co. International Plc quale intermediario incaricato per dare esecuzione, in piena indipendenza (c.d. “riskless principal” o “matched principal”), all’Anticipo SBB 2024 – UniCredit rende noto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, di aver effettuato le operazioni di seguito indicate.
Nella tabella sottostante vengono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dal 23 settembre 2024 al 27 settembre 2024.
Riepilogo operazioni di acquisto dal 23 settembre 2024 al 27 settembre 2024
Data
Tipo operazione
Volume aggregato
Prezzo medio ponderato (Euro)
Mercato
23 settembre 2024
Acquisto
1.830.264
37,2068
MTA
24 settembre 2024
Acquisto
1.664.793
37,2140
MTA
25 settembre 2024
Acquisto
752.961
37,7006
MTA
26 settembre 2024
Acquisto
26.980
38,5174
MTA
27 settembre 2024
Acquisto
428.575
39,4120
MTA
Totale
4.703.573
37,4968
Il dettaglio di tutte le operazioni di acquisto effettuate nel periodo sopra indicato è disponibile in formato Excel nel sito www.unicreditgroup.eu (sezione “Press & Media” / ”Comunicati Stampa”).
Alla data del 27 settembre 2024, a partire dall’avvio dell’Anticipo SBB 2024, UniCredit ha acquistato un totale di n. 11.513.694 azioni, pari allo 0,70% del capitale sociale per un controvalore complessivo pari a Euro 431.931.605,68 (equivalente al 25,41% dell’importo complessivo dell’Anticipo SBB 2024). Alla medesima data, a seguito dell’annullamento delle azioni proprie avvenuto in data 26 giugno 2024, UniCredit detiene 53.756.669 azioni proprie pari al 3,28% del capitale sociale.
UniCredit e SACE supportano gli investimenti in progetti di transizione energetica di Chiron Energy: sottoscritto un finanziamento da 17,5 milioni di euro
COMUNICATO STAMPA
26 settembre 2024
Il finanziamento è suddiviso in due tranche, la prima di 5,5 milioni di euro, interamente erogata da UniCredit, la seconda di 12 milioni, erogata da UniCredit e supportata da garanzia Green di SACE
UniCredit e SACE sono al fianco della crescita sostenibile di Chiron Energy. Il gruppo italiano leader nello sviluppo e costruzione di impianti solari per la produzione di energia rinnovabile ha ottenuto un finanziamento corporate di 17,5 milioni di euro, suddiviso in due tranche, la prima di 5,5 milioni di euro, interamente erogata da UniCredit, la seconda di 12 milioni, erogata da UniCredit e supportata da garanzia SACE.
Il prestito ha lo scopo di sostenere il piano industriale del Gruppo Chiron Energy e specificatamente lo sviluppo della pipeline di nuovi progetti sul territorio nazionale. L’azienda potrà così accelerare il proprio processo di crescita verso un modello di produzione di energia elettrica sempre più sostenibile e meno impattante in termini di emissioni climalteranti, andando al contempo a contribuire ad una maggiore indipendenza del sistema elettrico nazionale rispetto alle fonti fossili di importazione.
Chiron Energy, tra i principali player italiani del settore, è una piattaforma integrata di sviluppo, costruzione e gestione di impianti da fonte solare. La società, nata nel 2020, è oggi uno dei gruppi italiani più attivi nello sviluppo di nuovi progetti di transizione energetica sul territorio nazionale.
La società ha attualmente oltre 20 impianti operativi per una potenza installata di oltre 62 megawatt ed ulteriori 7 impianti per oltre 44 megawatt sono attualmente in costruzione. Nel biennio 2025-26 la società prevede inoltre di autorizzare e realizzare ulteriori 250 megawatt di nuova capacità produttiva da fonte solare.
“Sono entusiasta di poter annunciare questa nuova operazione che conferma la fiducia verso il nostro gruppo nonché l’impegno concreto dei nostri partner di questo finanziamento, UniCredit e SACE, per una transizione energetica sostenibile del nostro Paese.” ha dichiarato Paolo Pesaresi, Amministratore Delegato di Chiron Energy.
“Lavoriamo quotidianamente, con passione e determinazione, allo sviluppo di nuovi progetti che possano garantire un futuro più sostenibile alle nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Progetti che al contempo consentono all’Europa ed al nostro Paese, sia di aumentare la propria sicurezza energetica riducendo progressivamente le importazioni di fonti fossili da paesi esteri spesso instabili, sia di ridurre e stabilizzare il prezzo dell’energia elettrica per famiglie ed imprese. Una transizione energetica win-win che necessita di una efficace collaborazione con tutti gli stakeholders coinvolti tra cui in primis le istituzioni finanziarie, e questa operazione con UniCredit e SACE ne rappresenta un esempio eccellente.”
“Per noi è un piacere, nell’ambito di una relazione ormai consolidata, continuare ad accompagnare Chiron Energy nel suo percorso di crescita sostenibile - dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Questo finanziamento dimostra il nostro impegno concreto nel sostenere progetti che accelerano la transizione energetica in Italia e riflette la nostra attenzione verso un futuro più green e responsabile. Investire in sostenibilità significa creare le basi per uno sviluppo duraturo, che guarda alla competitività del Paese e al benessere delle generazioni future”.
Milano, 26 settembre 2024
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
One UniCredit è il magazine online di Gruppo dove leggere storie e approfondimenti dai diversi Paesi del Gruppo: dall’Italia alla Germania, dall’Europa centrale a quella orientale.
One UniCredit coinvolge le nostre persone, i clienti e gli stakeholder, raccontando l’impegno della Banca e i suoi valori.
Davis Cup il sogno continua
giovedì 03 ottobre 2024
Destinazione Malaga: buddy, partner bancario ufficiale della Davis Cup, segue l’Italia alle Final 8 dopo la vittoria a Bologna.
UniCredit Youth Cup uno sguardo su una competizione emozionante
venerdì 27 settembre 2024
Luna Rossa Prada Pirelli ha vinto la finale della UniCredit Youth America's Cup. È stata una battaglia appassionante tra l'italiano Marco Gradoni e l'americano Harry Melges di NYYC American Magic. Entrambi sono avanzati dopo un’intensa semifinale in condizioni di vela ideali a Barcellona. La finale si è svolta il 26 settembre ed è stata una resa dei conti tra alcuni dei migliori giovani velisti del mondo.
Settembre segna l'inizio dell'anno scolastico, un momento cruciale per migliaia di studenti. UniCredit Foundation rinnova il suo impegno verso l'educazione con una missione chiara: creare un futuro più equo e inclusivo, uno studente alla volta.
La Giornata mondiale della pulizia, celebrata quest’anno venerdì 20 settembre, è un movimento globale che mobilita milioni di persone per affrontare una delle sfide ambientali più urgenti: l’inquinamento dei rifiuti. È più di un semplice evento di pulizia: incarna i principi chiave ambientali, sociali e di governance (ESG), rendendolo una forza significativa nella promozione della sostenibilità e della cittadinanza globale responsabile.
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
UniCredit ha ricevuto il premio Diversity and Inclusion Initiative of the Year EMEA 2024 nell'ambito degli annuali Sustainable Company Awards dell'autorevole rivista Environmental Finance.
UniCredit is the Main Partner of Filarmonica della Scala also for 2025 Season
mercoledì 11 settembre 2024
Il nostro Gruppo sarà al fianco della Filarmonica della Scala anche per la Stagione concertistica 2025, a testimonianza della nostra dedizione nel promuovere arte e cultura, pilastri fondamentali per l’istruzione e la crescita delle nuove generazioni.
Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Luca Pozzi
mercoledì 04 settembre 2024
La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa viva con tesori che riflettono l'identità Pan-europea del Gruppo. Uno degli artisti presenti nella nostra Collezione è Luca Pozzi, un artista ispirato dai mondi dell’arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e dell’informatica.
Il Bilancio Annuale 2023 di UniCredit vincitore ai LACP Vision e agli Arc Awards International
martedì 03 settembre 2024
È ufficiale. Per il secondo anno consecutivo, UniCredit è stata premiata sia dalla League of American Communications Professionals LLC (LACP) Annual Report Competition, sia degli Annual International ARC Awards.
Estate al cinema con le banche UniCredit di tutta Europa
giovedì 29 agosto 2024
Nell'ambito delle festività culturali, le nostre banche sono orgogliose di sponsorizzare alcuni dei festival cinematografici più prestigiosi d'Europa. Evidenziamo alcuni tra i festival spettacolari che hanno il nostro sostegno, portando gioia ed eccellenza artistica al pubblico in lungo e in largo. Inoltre, durante questi eventi i nostri clienti beneficiano sempre di sconti speciali, accesso rapido ai film più importanti e altri vantaggi speciali.
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.