Al via l’internalizzazione del business bancassicurativo
Abbiamo completato il processo strategico di internalizzazione del business assicurativo vita, che comporta il controllo al 100% da parte di UniCredit di CNP UniCredit Vita e UniCredit Allianz Vita
UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Austria, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
UniCredit sottoscrive ulteriori strumenti relativi alle azioni Alpha Bank S.A. per circa il 5% portando la posizione aggregata a circa il 26%
COMUNICATO STAMPA
28 agosto 2025
PRICE SENSITIVE
UniCredit SpA annuncia di aver sottoscritto ulteriori strumenti finanziari relativi a una partecipazione in Alpha Bank S.A. per circa il 5% aumentando così la sua posizione aggregata e raggiungendo una quota complessiva di circa il 26%.
La conversione in azioni della quota eccedente il 9,9% e il consolidamento in bilancio per meglio riflettere il contributo positivo della partnership strategica potranno avvenire dopo il completamento delle procedure regolamentari di autorizzazione in corso.
Secondo il consenso degli analisti, la partecipazione in Alpha genererà un utile netto di circa 244 milioni di euro nel 2026, per poi crescere significativamente nel periodo successivo, che UniCredit restituirà ai propri azionisti in linea con la sua politica di distribuzione.
La partecipazione del 26% avrà un impatto di circa 65 punti base sul CET1 ratio di UniCredit, con un ritorno sull'investimento as-is di circa il 20%, che prevediamo migliorerà grazie alle iniziative portate avanti in partnership dai due istituti.
L'Amministratore Delegato Andrea Orcel ha dichiarato: "Il nostro investimento in Alpha ha prodotto risultati ben oltre le aspettative e continua a rappresentare un'area chiave per la crescita della nostra attività. La solida partnership reciprocamente vantaggiosa ha portato benefici a clienti, azionisti e al nostro personale, e c'è ancora molto da fare. Questa collaborazione è una chiara dimostrazione di come l'approccio federale di UniCredit possa apportare un contributo significativo ad altre istituzioni leader nei rispettivi paesi europei. Il nostro rapporto con Alpha e la qualità del suo personale rimangono il fulcro del nostro successo passato e futuro. Siamo grati al Governo greco, alla Banca Centrale e alle altre Istituzioni greche per averci accolto, incoraggiando il nostro investimento, in un continuo dialogo diretto, aperto e costruttivo durante tutto il percorso".
L'obiettivo principale del management team di UniCredit continua a essere l'esecuzione di UniCredit Unlocked e la realizzazione di una crescita redditizia sostenibile e di una superiore distribuzione di utili per gli azionisti.
Milano, 28 agosto 2025
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
Investor Relations
e mail: InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit: aggiornamento sull’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie nel periodo dal 18 agosto al 22 agosto 2025
COMUNICATO STAMPA
25 agosto 2025
PRICE SENSITIVE
Milano, 25 agosto 2025 – Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunicato al mercato il 24 luglio scorso e avviato in data 25 luglio 2025 in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi il 27 marzo 2025 (la “Prima Tranche del Residuo SBB 2024”) – sulla base delle informazioni fornite da BNP Paribas SA quale intermediario incaricato per dare esecuzione, in piena indipendenza (c.d. “riskless principal” o “matched principal”), alla Prima Tranche del Residuo SBB 2024 – UniCredit rende noto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, di aver effettuato le operazioni di seguito indicate.
Nella tabella sottostante vengono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dal 18 agosto 2025 al 22 agosto 2025.
UniCredit converte in azioni una ulteriore porzione della propria posizione sintetica in Commerzbank, salendo a circa il 26% anche dei diritti di voto
COMUNICATO STAMPA
25 agosto 2025
PRICE SENSITIVE
In coerenza con quanto annunciato e in linea con la tempistica comunicata a luglio, UniCredit prosegue nella conversione in azioni della propria posizione sintetica in Commerzbank.
UniCredit annuncia oggi di aver portato a circa il 26% la propria partecipazione azionaria in Commerzbank, consolidata nei conti.
La restante posizione sintetica verrà convertita in azioni fisiche a tempo debito, portando la partecipazione azionaria complessiva a circa il 29%.
L'impatto totale sul coefficiente CET1 per la partecipazione azionaria pari a circa il 29% è aumentato da circa 110 punti base, come comunicato in precedenza, a circa 145 punti base, a causa dell'aumento del corso del titolo e della ristrutturazione contestuale della copertura derivata collar, tesa a ridurre la volatilità futura sul conto economico. Il ritorno sull'investimento è confermato intorno al 20%.
UniCredit rafforza quindi la propria posizione di principale azionista di Commerzbank. Sebbene al momento non intenda chiedere una rappresentanza nel consiglio di amministrazione, UniCredit continuerà a monitorare attentamente i progressi di Commerzbank nel rafforzamento sostenibile della propria attività e nella creazione di valore per i propri azionisti, clienti e dipendenti.
A oggi, l’investimento di UniCredit ha superato le metriche finanziarie pre-definite, creando così un significativo valore per gli azionisti. UniCredit si augura che questa traiettoria positiva continui.
Milano, 25 agosto 2025
Contatti:
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
Investor Relations
e mail: InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit: aggiornamento sull’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie nel periodo dall’11 agosto al 14 agosto 2025
COMUNICATO STAMPA
18 agosto 2025
PRICE SENSITIVE
Milano, 18 agosto 2025 – Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit S.p.A. (la “Società” o “UniCredit”) comunicato al mercato il 24 luglio scorso e avviato in data 25 luglio 2025 in attuazione dell'autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi il 27 marzo 2025 (la “Prima Tranche del Residuo SBB 2024”) – sulla base delle informazioni fornite da BNP Paribas SA quale intermediario incaricato per dare esecuzione, in piena indipendenza (c.d. “riskless principal” o “matched principal”), alla Prima Tranche del Residuo SBB 2024 – UniCredit rende noto, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, di aver effettuato le operazioni di seguito indicate.
Nella tabella sottostante vengono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dall’11 agosto 2025 al 14 agosto 2025.
Completata con successo la fusione tra UniCredit Bank Romania e Alpha Bank Romania
COMUNICATO STAMPA
18 agosto 2025
Integrazione realizzata in tempi record sia a livello di rete che di tecnologia
La nuova banca combinata in Romania è ora aperta a tutti i clienti
Raggiunto un altro traguardo importante del percorso di UniCredit Acceleration dopo l’internalizzazione delle attività di assicurazione vita in Italia
UniCredit Group posizionato su un percorso credibile di crescita organica sostenibile
La fusione tra UniCredit Bank S.A. (UniCredit Bank in Romania) e Alpha Bank România S.A. (Alpha Bank Romania) è stata completata con successo. La nuova UniCredit Bank rafforza la posizione di mercato del Gruppo UniCredit nel Paese sia nel segmento corporate che in quello retail.
La banca risultante detiene l’11% di quota di mercato in termini di attivi, il 13% nei prestiti (inclusi quelli di UniCredit Consumer Financing) e l’11% nei depositi dei clienti.
UniCredit Bank in Romania dispone ora di una rete di circa 300 filiali, garantendo una prossimità ottimale ai clienti e un accesso efficiente a diverse soluzioni finanziarie. I clienti possono inoltre contare su una rete di 900 sportelli ATM distribuiti nel Paese. Complessivamente, la nuova banca conta oltre 4.800 dipendenti, inclusi quelli provenienti da Alpha Bank Romania.
Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dichiarato: "L’integrazione di Alpha Bank e UniCredit in Romania è stata completata senza intoppi e in tempi record, dimostrando ancora una volta la capacità di UniCredit di integrare in maniera decisa ed efficiente sistemi e organizzazioni complessi in un’unica realtà, a beneficio dei nostri clienti, delle nostre persone, degli azionisti e di tutti gli stakeholder. Questa operazione di acquisizione e fusione di Alpha Bank Romania consente a UniCredit di rafforzare la propria posizione di mercato e di liberare nuovo potenziale di crescita accelerata e profittevole, sia per noi che per i nostri clienti. La lunga presenza di Alpha in Romania continua attraverso il mantenimento di una quota del 9,9% in UniCredit Bank Romania, rafforzando il nostro ruolo strategico nell’Europa orientale, una regione in continua evoluzione. UniCredit Group ha davanti a sé un percorso credibile di crescita organica sostenibile e di qualità."
Il completamento dell’operazione rappresenta anche il raggiungimento del primo traguardo di un altro dei principali acceleratori di crescita di UniCredit, dopo la recente internalizzazione delle attività di assicurazione vita in Italia, a ulteriore conferma della sostenibilità della crescita organica di qualità del Gruppo.
Mihaela Lupu, CEO di UniCredit Bank in Romania, ha commentato: "Con il completamento della fusione diventiamo una banca più forte e meglio posizionata per il futuro. Siamo stati felici di constatare la grande energia che ha caratterizzato la collaborazione tra i nostri team, che si sono completati a vicenda riuscendo a diventare un’unica banca in soli 9 mesi. I clienti di Alpha Bank Romania, ai quali do il benvenuto in UniCredit, potranno beneficiare di una gamma più ampia di soluzioni finanziarie, di una rete estesa di filiali e sportelli ATM, e della migliore tecnologia bancaria."
UniCredit S.p.A. ha acquistato da Alpha International Holdings S.M.S.A., società interamente controllata da Alpha Services and Holdings S.A., una partecipazione pari al 90,1% di Alpha Bank Romania per un corrispettivo costituito dal 9,9% del capitale sociale di UniCredit Romania e da circa 255 milioni di euro in contanti.
Tutte le informazioni sulla fusione tra UniCredit Bank Romania e Alpha Bank Romania sono disponibili sul sito www.unicredit.ro/alphabank; inoltre, un team dedicato risponde 24 ore su 24 alle domande dei clienti al numero +40 021 200 2752 o all’indirizzo e-mail bineaivenit@unicredit.ro.
Milano, 18 agosto 2025
Contatti:
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
One UniCredit è il magazine online di Gruppo dove leggere storie e approfondimenti dai diversi Paesi del Gruppo: dall’Italia alla Germania, dall’Europa centrale a quella orientale
One UniCredit coinvolge le nostre persone, i clienti e gli stakeholder, raccontando l’impegno della Banca e i suoi valori
Gran Premio d'Olanda: una corsa tra le dune
#Ferrari
giovedì 28 agosto 2025
Questo fine settimana la Formula 1 si dirige verso i Paesi Bassi, per il Gran Premio d'Olanda a Zandvoort. Con il suo tracciato sinuoso, la posizione costiera e i tifosi appassionati, la gara offre azione ad alta velocità e un'atmosfera indimenticabile.
Legati nella Passione. Uniti nell’Eccellenza. UniCredit al GP d’Italia insieme a Scuderia Ferrari HP
#Ferrari
mercoledì 27 agosto 2025
Dopo il debutto italiano a Imola, UniCredit, Premium Partner di Scuderia Ferrari HP, riaccende i motori in occasione della 96ª edizione del Gran Premio d’Italia a Monza.
"Il mio obiettivo è lottare per il campionato". Questa semplice ma potente affermazione di Dino Beganovic cattura la determinazione e la grinta di uno dei giovani talenti più brillanti di Scuderia Ferrari Driver Academy.
Gran Premio d'Ungheria: una prova di precisione e pazienza
#Ferrari
giovedì 31 luglio 2025
Tutti gli occhi sono puntati sull'Hungaroring, sede del Gran Premio d'Ungheria, un circuito noto per le sue caratteristiche tecniche e le sfide tattiche.
Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Flavio Favelli
mercoledì 30 luglio 2025
La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa viva con tesori che riflettono l'identità Pan-europea del Gruppo. Tra le personalità più interessanti spicca Flavio Favelli, artista contemporaneo dallo stile fortemente distintivo ed identitario.
UniCredit e FAI: insieme per il futuro culturale e ambientale dell’Italia
giovedì 24 luglio 2025
UniCredit ha avviato una partnership con FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) per rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità, l’azione per il clima e la tutela del patrimonio culturale e naturale dell’Italia. La collaborazione si concentra sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, la riduzione del consumo idrico e la protezione della biodiversità, in pieno allineamento con la missione di UniCredit: empower delle comunità verso il progresso.
Gran Premio del Belgio: un circuito leggendario che offre emozioni ineguagliabili
#Ferrari
giovedì 24 luglio 2025
Ora che il calendario della Formula 1 entra nel cuore della foresta delle Ardenne, è tutto pronto per una delle gare più iconiche e imprevedibili di questo sport, il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps.
Continua il nostro impegno in Italia con una grande campagna di assunzioni
mercoledì 16 luglio 2025
Siamo lieti di annunciare una nuova iniziativa, che rappresenta un significativo passo in avanti nella nostra strategia che vede l’Italia come un mercato nel quale continuare a investire. Come parte del nostro piano 2021–2027, siamo pronti ad assumere 1.000 nuovi colleghi in Italia nel 2025, con un focus particolare sui giovani talenti. Si tratta della campagna “Segui il tuo talento. Ti porterà da noi”, lanciata con l’obiettivo di attrarre i giovani sotto i 30 anni e invitarli a unirsi alla nostra Rete commerciale italiana.
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Il futuro in evoluzione: perché le competenze giovanili sono cruciali per il presente
martedì 15 luglio 2025
Il futuro non aspetta – e nemmeno noi. Mentre la tecnologia, il mondo del lavoro e la società evolvono a grande velocità, una cosa è chiara: fornire ai giovani le competenze giuste è qualcosa che non possiamo permetterci di trascurare.
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.