PASSIONE PER LE INSALATE!

Time 4 you

Thursday 30 July 2020

30 July 2020

Desiderate un pasto fresco e leggero in un pomeriggio caldo? Le insalate sono un ottimo alimento estivo che si può preparare in poco tempo, combinando sapori freschi e consistenze croccanti. Ecco cinque gustose ricette di insalate da provare in qualsiasi momento!

2:00 min
1 Ceasar salad classica

Insalata molto popolare, questa ricetta è stata inventata negli anni Venti da Caesar Cardini, uno chef italiano in Messico. La ricetta originale comprendeva lattuga romana, aglio, crostini, parmigiano, uova sode, olio d’oliva e salsa Worcestershire. Oggi, tuttavia, qualsiasi combinazione di questi ingredienti creerà una deliziosa insalata fresca. Seguite queste ricette per diverse varianti del classico Caesar. 

2 Insalata di pasta

Questo piatto è incredibilmente leggero e versatile. Le insalate di pasta possono essere servite in occasione di barbecue, cene eleganti, picnic in famiglia o come pranzo al sacco. Scegliete qualsiasi tipo di pasta e mescolate verdure cotte, carne, pesce o qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia e servitela fredda.

3 Insalata di mare

Se avete voglia di spiaggia e di pesce fresco, provate un semplice piatto di frutti di mare scottati, bolliti o grigliati, aggiungendo un pizzico di sale, limone, pepe, olio d’oliva e verdure fresche. Accompagnate il piatto con un po’ di pane per impregnarlo con il sughetto creato e una bevanda ghiacciata per assaporare la freschezza.

4 Insalata di pollo

Stanchi del solito pollo alla griglia o del pollo fritto senza niente di particolare? Allora abbinatelo a verdure gustose e saporite come l’avocado, pomodori secchi e mais fresco con un leggero condimento agli agrumi. Se vi sentite avventurosi, provate ad aggiungere noci, uvetta, mele verdi, dragoncello o pezzetti di pancetta. Potreste anche metterli in un panino se siete un po’ più affamati!

 

5 Insalata di legumi

Le insalate di legumi sono fantastiche! Provate i ceci per un gusto sostanzioso e genuino, mescolando ingredienti più dolci come la carota grattugiata o gambi di sedano a pezzetti, e un tocco di spezie come il peperoncino o il cumino. Per le insalate di fagiolini, provate una ricetta thailandese piccante, aggiungendovi fette di pomelo e zucchine, condite con una miscela di aglio, peperoncini secchi, zucchero, succo di lime e salsa di pesce. I fagioli neri si abbinano al meglio con i sapori casalinghi come il coriandolo, il jalapeño verde e il mais fresco, condito con paprika affumicata e ricotta. Per un’esplosione mediterranea, provate i fagioli cannellini bianchi con olive verdi, pomodori freschi, cetriolo e formaggio feta, cosparsi di succo di limone, aceto, miele e serviti dentro coppette di lattuga.