Share this event on:

  • LinkedIn

Recomend this page

Thank you, we sent your recommendation to the desired recipient.

Sorry, this functionality is not available right now.
Please try with this link. Thank you.

Event0099

  • 25

February 2008
Save
file

Il 25 febbraio sarà presentata al Circolo della Stampa di Milano la quinta edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, per cui possono concorrere fotogiornalisti italiani o residenti in Italia. Il Premio Amilcare G. Ponchielli 2008 è sostenuto dal Gruppo UniCredit e da FNAC.

Andrea Monti, direttore di Max e presidente di giuria di questa edizione 2008, insieme a Walter Guadagnini, direttore della commissione scientifica UniCredit & Art e curatore della collezione del Gruppo, Valeria Moreschi, responsabile Gallerie Fotografiche di FNAC Italia, Gianni Berengo Gardin, fotografo, e ad alcuni membri del G.R.I.N. compongono il comitato di giuria della quinta edizione del Premio.

Istituito nel 2000 da un gruppo di giornalisti e operatori che si occupano di ricerche fotografiche presso giornali, riviste e agenzie, G.R.I.N — acronimo che sta per Gruppo Redattori Iconografici Nazionale — vuole proteggere e valorizzare la categoria di coloro che lavorano come redattori e ricercatori iconografici. Infatti Amilcare G. Ponchielli è stato uno dei primi e più noti photo editor italiani, questo premio è appunto nato in sua memoria.

Il lavoro del vincitore di questa quinta edizione sarà acquistato da UniCredit e diventerà parte della collezione del Gruppo.

Il patrimonio artistico di UniCredit si distingue per la sua diversità, la sua ricchezza e la sua importanza storica. La raccolta presenta oltre 50.000 opere e spazia dai manufatti preistorici della Mesopotamia ai capolavori dei grandi maestri italiani come Canaletto o Tintoretto. La collezione comprende Maestri moderni come Yves Klein, Fernand Léger, Giorgio Morandi, Kurt Schwitters, Oskar Kokoschka e artisti contemporanei di spicco quali Andreas Gursky, Christo, Georg Baselitz e Gerhard Richter. Una posizione particolare occupano le fotografie storiche e contemporanee (più di 4.000 esemplari).

Nel 2004 UniCredit Group, partendo dall'Italia, vara un progetto strategico sugli investimenti culturali, focalizzato sulla promozione dei talenti emergenti nelle arti visive, nella musica, nel teatro e nella letteratura. Le azioni vengono sviluppate attraverso un sistema di partnership, con progetti di lungo termine in tutti i paesi dove il Gruppo è presente. L'impegno è reso tangibile anche dalla creazione di una giovane collezione che aggiorna il patrimonio storico, attraverso acquisizioni, committenze e finanziamento di progetti a giovani artisti, in gran parte in collaborazione con musei. In Italia, negli ultimi quattro anni sono stati investiti oltre 6 milioni di euro nelle acquisizioni.

Info

La presentazione del Premio Amilcare G. Ponchielli si svolgerà il 25 febbraio alle ore 21:00 al Circolo della Stampa di Milano, in corso Venezia 16.

Per maggiori informazioni Mariateresa Cerretelli mcerretelli@class.it

Comunicato stampa bando 20086.pdf 13kB
concorso 2008 Grin7.pdf 106kB